Meteo: Autunno ancor più estremo, piomba l’Estate di San Martino?

Meteo: Autunno ancor più estremo, piomba l’Estate di San Martino?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Italia INTERNO

In queste ore, l’alta pressione subtropicale sta gradualmente estendendosi su gran parte del Sud Italia e del medio-basso Adriatico, portando condizioni più stabili in queste aree. Tuttavia, la situazione rimane diversa nel Medio-alto Tirreno e al Nord-Ovest, dove continuano a formarsi addensamenti nuvolosi, accompagnati da rovesci e temporali di intensità variabile. L’instabilità atmosferica non sembra destinata a diminuire nel breve periodo; anzi, potrebbe intensificarsi ulteriormente verso il fine settimana, a causa di una nuova perturbazione proveniente dall’Atlantico. (Meteo Italia)

Su altri giornali

Una nuova insidiosa depressione proveniente dalla penisola iberica si sta lentamente avvicinando alla nostra penisola, dove causerà un sensibile peggioramento nel corso del weekend. (Meteo Giornale)

Perché piove così tanto? L’effetto del fronte polare (più basso) e dei fiumi atmosferici Situazione che potrebbe peggiorare ulteriormente nel weekend con nubifragi che si abbatteranno su Liguria e Piemonte. (ilmessaggero.it)

Nonostante la presenza di un anticiclone sulla maggior parte del territorio italiano, le piogge e i temporali continuano a colpire il Nord e il medio-alto Tirreno. Fattori come la pressione in alta quota, l’intensità dei venti a diverse altitudini, le turbolenze e, soprattutto, l’alto tasso di umidità nell’atmosfera, stanno contribuendo a causare frequenti rovesci. (Meteo Italia)

Meteo: ciclone pesante nel fine settimana, ecco le regioni a rischio

Estate di San Martino, cos'è e perché in Italia si chiama così? In America e Gran Bretagna è "Indian summer" Si verificherà quindi un incremento dell'instabilità in varie regioni, con piogge e temporali sparsi, che resisteranno anche nel corso del weekend. (ilmessaggero.it)

Weekend, tra le ultime forti piogge e la rimonta dell'alta pressione (iLMeteo.it)

Nonostante la pressione al suolo sia particolarmente alta su tutta l’Italia, ci troviamo comunque a fare i conti con il maltempo. Il maltempo non accenna a placarsi sulle regioni del Nord e del Medio-alto Tirreno, dove anche in queste ore sono in atto rovesci sparsi e locali nubifragi. (Tempo Italia)