Il MALTEMPO alza la voce, NUBIFRAGI in arrivo su alcune regioni

Il MALTEMPO alza la voce, NUBIFRAGI in arrivo su alcune regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Dopo aver flagellato alcune aree della Toscana, il maltempo nelle prossime ore si dirigerà verso il nord Italia ad iniziare dalla Liguria e dall’Emilia Romagna. Nel week-end forti correnti sciroccali concentreranno i fenomeni al nord-ovest dove potrebbero esserci problemi di dissesto idrogeologico. Vediamo subito l’ultima immagine satellitare disponibile: Ritroviamo grosse celle temporalesche tra l’isola d’Elba e le coste della bassa Toscana non che ad ovest della Corsica (MeteoLive.it)

Ne parlano anche altre fonti

Nuova fase di maltempo al via da venerdì 25, con piogge che potranno risultare intense e insistenti. Un flusso umido e instabile meridionale insisterà infatti sul Mediterraneo centro-occidentale anche nella giornata di venerdì 25, determinando un’altra giornata nuvolosa e con numerose piogge al Centro-Nord, con precipitazioni attese anche in Emilia Romagna (METEO.IT)

Secondo 3B Meteo, il Mediterraneo rimane instabile a causa di correnti orientali legate a un'area di alta pressione sull'Europa centrale. Il maltempo continuerà a colpire l'Italia con temporali e nubifragi fino a sabato, ma domenica è previsto un cambiamento con il ritorno del bel tempo. (ilmattino.it)

Il primo sistema nuvoloso non è altro che la vecchia perturbazione n.8 che, dopo essersi allontanata verso il basso mar Mediterraneo e il Nord Africa, è risalita nuovamente verso l’Italia portando piogge e anche temporali soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna, fenomeni che insisteranno fino alla giornata di oggi. (METEO.IT)

Maltempo senza tregua: meteo in crisi nel Week-End su diverse regioni

Non possiamo contare in una pausa nemmeno nel weekend ed il meteo non promette nulla di buono in merito a possibili fenomeni violenti. Torna la paura anche in Emilia Romagna, con nuove allerte e scuole chiuse su Bologna città colpita da un’alluvione. (Tempo Italia)

Abbondanti precipitazioni continuano ad interessare il nostro Paese, almeno su alcune aree, a causa di una persistente circolazione ciclonica. C'è però una novità all'orizzonte con un cambiamento significativo su scala emisferica dalla prossima settimana, quando avremo una parentesi dalle condizioni più stabili e asciutte. (Agronotizie)

Altri elementi, come la pressione in alta quota, la presenza e l’intensità del vento alle varie quote, le turbolenze e, soprattutto, l’umidità lungo la colonna d’aria, giocano un ruolo fondamentale. La pressione al suolo è abbastanza alta su tutta l’Italia, oscillando tra i 1020 e i 1030 hPa, ma non è l’unico fattore che incide sul maltempo. (Meteo Italia)