Previsioni meteo, weekend ancora a rischio alluvioni. Potrebbe essere l’anno più piovoso degli ultimi 30 anni

Previsioni meteo, weekend ancora a rischio alluvioni. Potrebbe essere l’anno più piovoso degli ultimi 30 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

A 2 mesi dal Natale, e a poco di più dalla fine dell’anno, iniziamo a tirare qualche conclusione. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che il 2024 potrebbe essere l’anno più piovoso degli ultimi 30 anni in molte zone del Paese: sicuramente sarà il più piovoso degli ultimi 5 anni. L’anno scorso mediamente in Italia si registrarono piogge inferiori alla media del 4%, nel 2022 e nel 2021 ai arrivò a -40% e -25% con diffuse situazioni di siccità, mentre nel 2020 le piogge cadute furono più o meno le stesse del 2023 (-5%). (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Una nuova insidiosa depressione proveniente dalla penisola iberica si sta lentamente avvicinando alla nostra penisola, dove causerà un sensibile peggioramento nel corso del weekend. (Meteo Giornale)

Il maltempo continuerà a colpire l'Italia con temporali e nubifragi fino a sabato, ma domenica è previsto un cambiamento con il ritorno del bel tempo. Andrea Garbinato, responsabile della redazione de IlMeteo. (ilmattino.it)

Questa instabilità non cederà facilmente, anzi, si intensificherà ulteriormente tra venerdì, sabato e domenica, a causa dell’avvicinamento di un’altra minacciosa perturbazione dall’Atlantico. (Meteo Italia)

MALTEMPO tra sabato 26 e domenica 27: ecco chi rischia l’ALLUVIONE

L’instabilità è già presente soprattutto sul versante tirrenico, dove si registrano piovaschi e locali intensi acquazzoni, ma il tempo è destinato a peggiorare ulteriormente su alcune regioni nei prossimi tre giorni. (MeteoLive.it)

Sono diverse le regioni che si troveranno ad affrontare il maltempo, dalla Sicilia verso la Sardegna, poi la Toscana, il Lazio fino all'Emilia Romagna. Situazione che potrebbe peggiorare ulteriormente nel weekend con nubifragi che si abbatteranno su Liguria e Piemonte. (ilmessaggero.it)

Si mette male il tempo per il settore di nord-ovest nelle giornate di sabato e domenica. Vediamo subito la mappa sinottica attesa nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre: 1 di 1 ‘ (MeteoLive.it)