Meteo, il maltempo non molla la presa: ancora temporali e nubifragi

Meteo, il maltempo non molla la presa: ancora temporali e nubifragi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Non c'è tregua dal maltempo. L'instabilità sarà ancora protagonista sul Mediterraneo, con i fenomeni perturbati che nei prossimi giorni tenderanno a intensificarsi, con il rischio nubifragi in diverse regioni italiane. Oggi, 24 ottobre, la protezione civile ha stabilito un'allerta arancione su alcuni settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Valutata, inoltre, allerta gialla in Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Toscana e settori di Veneto, Lombardia e Piemonte (Today.it)

Su altri media

Ci attendono giornate grigie in molte regioni e nuove fasi di maltempo a causa del passaggio di due perturbazioni piuttosto lente. (METEO.IT)

L’instabilità è già presente soprattutto sul versante tirrenico, dove si registrano piovaschi e locali intensi acquazzoni, ma il tempo è destinato a peggiorare ulteriormente su alcune regioni nei prossimi tre giorni. (MeteoLive.it)

In realtà, già ora ci sono parecchie piogge lungo il versante tirrenico centro-settentrionale, a causa di venti molto carichi di umidità provenienti da sud, che impattano inevitabilmente sul versante tirrenico e sul Nord. (Meteo Giornale)

Meteo Week-End: altri nubifragi, rischio alluvioni su alcune regioni?

Questo scenario è il risultato della presenza degli anticicloni a latitudini settentrionali, che lasciano il nostro Paese esposto a condizioni di maltempo persistente. Secondo Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo. (La Provincia di Cremona e Crema)

Andrà meglio al Sud e in Sicilia grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico esteso dalla Libia fin verso i Balcani. Nuova fase di maltempo al via da venerdì 25, con piogge che potranno risultare intense e insistenti. (METEO.IT)

Fattori cruciali come la pressione in alta quota, la forza e la direzione dei venti a varie altitudini, le turbolenze atmosferiche e, soprattutto, il livello di umidità nella colonna d’aria, stanno alimentando continui rovesci. (Meteo Italia)