Maltempo, allerte meteo in Italia e temporali anche durante il weekend. Ecco dove piove (e quando smette)

Maltempo, allerte meteo in Italia e temporali anche durante il weekend. Ecco dove piove (e quando smette)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

In Italia è in atto un flusso di correnti umide responsabili delle attuali condizioni di instabilità del meteo, che si intensificheanno avvicinandosi al week-end (in particolare nel corso di venerdì), portando precipitazioni diffuse e maltempo su tutto il territorio nazionale. Estate di San Martino, cos'è e perché in Italia si chiama così? In America e Gran Bretagna è "Indian summer" Si verificherà quindi un incremento dell'instabilità in varie regioni, con piogge e temporali sparsi, che resisteranno anche nel corso del weekend. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Abbondanti precipitazioni continuano ad interessare il nostro Paese, almeno su alcune aree, a causa di una persistente circolazione ciclonica. C'è però una novità all'orizzonte con un cambiamento significativo su scala emisferica dalla prossima settimana, quando avremo una parentesi dalle condizioni più stabili e asciutte. (Agronotizie)

Allerta arancione in Toscana Previsioni meteo in Toscana La prossima settimana sarà dunque in prevalenza soleggiata seppur con l'insidia di nubi basse, foschie e locali nebbie in pianura. In arrivo la tanto attesa svolta, da domenica 27 ottobre tornerà il bel tempo quasi ovunque, almeno fino al ponte di Ognissanti. (LA NAZIONE)

L’Italia è continuamente interessata da un flusso di correnti caldo ed umide e si trova in una zona di contrasto, che favorisce instabilità nonostante la presenza di un relativo campo di alta pressione. (Meteo Giornale)

Il MALTEMPO alza la voce, NUBIFRAGI in arrivo su alcune regioni

Valutata, inoltre, allerta gialla in Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Toscana e settori di Veneto, Lombardia e Piemonte. Oggi, 24 ottobre, la protezione civile ha stabilito un'allerta arancione su alcuni settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. (Today.it)

L’instabilità atmosferica non sembra destinata a diminuire nel breve periodo; anzi, potrebbe intensificarsi ulteriormente verso il fine settimana, a causa di una nuova perturbazione proveniente dall’Atlantico. (Meteo Italia)

Vediamo subito l’ultima immagine satellitare disponibile: Dopo aver flagellato alcune aree della Toscana, il maltempo nelle prossime ore si dirigerà verso il nord Italia ad iniziare dalla Liguria e dall’Emilia Romagna. (MeteoLive.it)