Meteo: Novembre parte subito con l’Estate di San Martino!

Meteo: Novembre parte subito con l’Estate di San Martino!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Italia INTERNO

L’alta pressione subtropicale sta cercando di avvolgere gran parte del Sud e del Medio-basso Adriatico in queste ore, mentre sulle restanti aree dell’Italia, in particolare sul Medio-alto Tirreno e al Nord-Ovest, persistono addensamenti, rovesci e qualche forte temporale. Questa instabilità non cederà facilmente, anzi, si intensificherà ulteriormente tra venerdì, sabato e domenica, a causa dell’avvicinamento di un’altra minacciosa perturbazione dall’Atlantico. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri media

Abbondanti precipitazioni continuano ad interessare il nostro Paese, almeno su alcune aree, a causa di una persistente circolazione ciclonica. C'è però una novità all'orizzonte con un cambiamento significativo su scala emisferica dalla prossima settimana, quando avremo una parentesi dalle condizioni più stabili e asciutte. (Agronotizie)

Una nuova minacciosa depressione si sta lentamente avvicinando dalla penisola iberica, muovendo sul suo bordo orientale immense quantità di umidità pronte a tramutarsi in piogge e nubifragi. (MeteoLive.it)

A 2 mesi dal Natale, e a poco di più dalla fine dell’anno, iniziamo a tirare qualche conclusione. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che il 2024 potrebbe essere l’anno più piovoso degli ultimi 30 anni in molte zone del Paese: sicuramente sarà il più piovoso degli ultimi 5 anni. (la Repubblica)

Meteo: non piove così tanto da 30 anni. Weekend ancora con rischio Alluvionale. L'analisi di Antonio Sanò

Estate di San Martino, cos'è e perché in Italia si chiama così? In America e Gran Bretagna è "Indian summer" Si verificherà quindi un incremento dell'instabilità in varie regioni, con piogge e temporali sparsi, che resisteranno anche nel corso del weekend. (ilmessaggero.it)

Da da domenica e in particolare lunedì, cambia tutto. Poi la perturbazione che già in queste ore sta approcciando il Paese traslerà sulle zone già colpite dall’alluvione dei giorni scorsi. (La Stampa)

Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, conferma che quest'anno potrebbe essere il più piovoso degli ultimi 30 in molte zone del Paese: sicuramente sarà il più piovoso degli ultimi 5 anni. L’anno scorso, mediamente, in Italia si registrarono piogge inferiori alla media del 4%, nel 2022 e nel 2021 il deficit fu estremo (-40% e -25% rispettivamente con diffuse situazioni di siccità), mentre nel 2020 le piogge cadute furono più o meno come l’anno scorso (deficit pari al -5%). (iLMeteo.it)