Vortice mediterraneo sull'Italia, è ancora allerta meteo: rischio forte maltempo, ecco dove (e quanto dura)

Vortice mediterraneo sull'Italia, è ancora allerta meteo: rischio forte maltempo, ecco dove (e quanto dura)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

L'Italia è ancora alle prese con l'allerta meteo. Sono diverse le regioni che si troveranno ad affrontare il maltempo, dalla Sicilia verso la Sardegna, poi la Toscana, il Lazio fino all'Emilia Romagna. Situazione che potrebbe peggiorare ulteriormente nel weekend con nubifragi che si abbatteranno su Liguria e Piemonte. Perché piove così tanto? L’effetto del fronte polare (più basso) e dei fiumi atmosferici (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ecco la traccia di una spigolosa saccatura che entrerà come una lama nel burro sul Mediterraneo centro-occidentale. La struttura perturbata, più che progredire verso levante, resterà ferma sul posto, sparando aria umida da sud-est in direzione dell’alta Italia (MeteoLive.it)

Altri elementi, come la pressione in alta quota, la presenza e l’intensità del vento alle varie quote, le turbolenze e, soprattutto, l’umidità lungo la colonna d’aria, giocano un ruolo fondamentale. Piogge e temporali non mollano la presa e, anche in un contesto apparentemente anticiclonico, continuano a interessare le regioni del Nord e del Medio-alto Tirreno. (Meteo Italia)

L'instabilità sarà ancora protagonista sul Mediterraneo, con i fenomeni perturbati che nei prossimi giorni tenderanno a intensificarsi, con il rischio nubifragi in diverse regioni italiane. Valutata, inoltre, allerta gialla in Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Toscana e settori di Veneto, Lombardia e Piemonte (Today.it)

Meteo Italia, estate di San Martino in anticipo: temporali e nubifragi fino a sabato, poi torna il caldo con picchi fino a 28 gradi

Questa instabilità non cederà facilmente, anzi, si intensificherà ulteriormente tra venerdì, sabato e domenica, a causa dell’avvicinamento di un’altra minacciosa perturbazione dall’Atlantico. (Meteo Italia)

In queste ore, l’alta pressione subtropicale sta gradualmente estendendosi su gran parte del Sud Italia e del medio-basso Adriatico, portando condizioni più stabili in queste aree. Tuttavia, la situazione rimane diversa nel Medio-alto Tirreno e al Nord-Ovest, dove continuano a formarsi addensamenti nuvolosi, accompagnati da rovesci e temporali di intensità variabile. (Meteo Italia)

Secondo 3B Meteo, il Mediterraneo rimane instabile a causa di correnti orientali legate a un'area di alta pressione sull'Europa centrale. Andrea Garbinato, responsabile della redazione de IlMeteo.it, conferma che le condizioni miglioreranno significativamente da sabato al Sud e in parte del Centro, estendendosi a quasi tutta l'Italia entro domenica. (ilmattino.it)