Meteo: tutta la pioggia prima della PAUSA, per ECMWF oltre 300 mm su…

Meteo: tutta la pioggia prima della PAUSA, per ECMWF oltre 300 mm su…
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoLive.it INTERNO

Una nuova minacciosa depressione si sta lentamente avvicinando dalla penisola iberica, muovendo sul suo bordo orientale immense quantità di umidità pronte a tramutarsi in piogge e nubifragi. L’instabilità è già presente soprattutto sul versante tirrenico, dove si registrano piovaschi e locali intensi acquazzoni, ma il tempo è destinato a peggiorare ulteriormente su alcune regioni nei prossimi tre giorni. (MeteoLive.it)

Su altri giornali

Un assetto barico che porterà altre due perturbazioni nel corso dei prossimi giorni, fino al weekend, con un'Italia ancora condizionata da forti piogge ed un consistente rischio di nubifragi. C'è però una novità all'orizzonte con un cambiamento significativo su scala emisferica dalla prossima settimana, quando avremo una parentesi dalle condizioni più stabili e asciutte. (Agronotizie)

Altri elementi, come la pressione in alta quota, la presenza e l’intensità del vento alle varie quote, le turbolenze e, soprattutto, l’umidità lungo la colonna d’aria, giocano un ruolo fondamentale. Piogge e temporali non mollano la presa e, anche in un contesto apparentemente anticiclonico, continuano a interessare le regioni del Nord e del Medio-alto Tirreno. (Meteo Italia)

Questa instabilità non cederà facilmente, anzi, si intensificherà ulteriormente tra venerdì, sabato e domenica, a causa dell’avvicinamento di un’altra minacciosa perturbazione dall’Atlantico. (Meteo Italia)

Meteo: ciclone pesante nel fine settimana, ecco le regioni a rischio

Weekend: il maltempo non molla la presa sull'Italia. Tra Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre GLI ombrelli ancora dovranno stare ancora bene aperti, quanto meno su parte d'Italia. (iLMeteo.it)

Da da domenica e in particolare lunedì, cambia tutto. In particolare al Nord Ovest e sulle regioni Tirreniche sarà forte maltempo nel corso del fine settimana. (La Stampa)

In effetti, la pressione in alta quota è ben più bassa e, inoltre, sussistono turbolenze e, soprattutto, eccessivi carichi di umidità su tutta la colonna d’aria nel Mediterraneo. Il maltempo non accenna a placarsi sulle regioni del Nord e del Medio-alto Tirreno, dove anche in queste ore sono in atto rovesci sparsi e locali nubifragi. (Tempo Italia)