Maltempo senza tregua: meteo in crisi nel Week-End su diverse regioni

Maltempo senza tregua: meteo in crisi nel Week-End su diverse regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Italia INTERNO

Piogge e temporali non mollano la presa e, anche in un contesto apparentemente anticiclonico, continuano a interessare le regioni del Nord e del Medio-alto Tirreno. La pressione al suolo è abbastanza alta su tutta l’Italia, oscillando tra i 1020 e i 1030 hPa, ma non è l’unico fattore che incide sul maltempo. Altri elementi, come la pressione in alta quota, la presenza e l’intensità del vento alle varie quote, le turbolenze e, soprattutto, l’umidità lungo la colonna d’aria, giocano un ruolo fondamentale. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Un assetto barico che porterà altre due perturbazioni nel corso dei prossimi giorni, fino al weekend, con un'Italia ancora condizionata da forti piogge ed un consistente rischio di nubifragi. Abbondanti precipitazioni continuano ad interessare il nostro Paese, almeno su alcune aree, a causa di una persistente circolazione ciclonica. (Agronotizie)

L'Italia infatti, continua ad essere divisa in due sul fronte meteorologico. Le regioni meridionali godono di un timido riparo offerto da una figura di alta pressione che colloca il suo centro motore sull'Europa centrale. (iLMeteo.it)

Situazione che potrebbe peggiorare ulteriormente nel weekend con nubifragi che si abbatteranno su Liguria e Piemonte. L'Italia è ancora alle prese con l'allerta meteo. (ilmessaggero.it)

Meteo weekend: altri nubifragi su parte d’Italia, ecco dove colpiranno duro

In Italia è in atto un flusso di correnti umide responsabili delle attuali condizioni di instabilità del meteo, che si intensificheanno avvicinandosi al week-end (in particolare nel corso di venerdì), portando precipitazioni diffuse e maltempo su tutto il territorio nazionale. (ilmessaggero.it)

Ci attendono giornate grigie in molte regioni e nuove fasi di maltempo a causa del passaggio di due perturbazioni piuttosto lente. (METEO.IT)

Non possiamo contare in una pausa nemmeno nel weekend ed il meteo non promette nulla di buono in merito a possibili fenomeni violenti. Torna la paura anche in Emilia Romagna, con nuove allerte e scuole chiuse su Bologna città colpita da un’alluvione. (Tempo Italia)