Quanto costerà Trump all’Italia? Fino a 10 miliardi (di M. Negri)

Quanto costerà Trump all’Italia? Fino a 10 miliardi (di M. Negri)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ECONOMIA

Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca potrebbe costare fino a 10 miliardi di euro all’economia italiana. Secondo due report presentati durante il Forum del Commercio Internazionale, questo scenario corrisponderebbe all’introduzione di dazi su tutti i prodotti in arrivo dall’Europa. L’impatto sarebbe particolarmente duro per l’Italia, per cui gli Stati Uniti rap… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Dazi di Trump, i timori di Bruxelles prendono forma. “Le decisioni che Washington prenderà in gennaio e febbraio in materia di politiche tariffarie non sono al momento prevedibili ma è certo che nuove politiche protezionistiche negli Usa potrebbero avere ripercussioni in alcuni dei Paesi manifatturieri come Italia e Germania che hanno un surplus commerciale più elevato nei confronti degli Usa”. (FIRSTonline)

Le previsioni economiche autunnali della Commissione Europea annunciate dal commissario all’economia Paolo Gentiloni in una conferenza stampa a Bruxelles. Negli ultimi mesi sono aumentati i rischi sul futuro dell’economia. (Il Sole 24 ORE)

Rispetto alla stima di nuove politiche protezionistiche negli Usa "è ovvio che questo scenario potrebbe avere ripercussioni in alcuni paesi, in particolare nei paesi" più esposti. "I due paesi con un surplus commerciale più elevato nei confronti degli Usa sono Germania e Italia". (l'Adige)

Le paure (eccessive) sui dazi

Questo approccio sembra confermato dalla scelta dei nuovi ministri che finora sta premiando la fedeltà più che l’esperienza. (Corriere della Sera)

Le ripercussioni, secondo la profezia del commissario uscente all'Economia, saranno maggiormente sentite da Paesi con un surplus commerciale elevato nei confronti degli Stati Uniti. Tra gli scenari raccontati, alcuni sono apparsi catastrofici, altri hanno minimizzato l'impatto sull'export. (QuiFinanza)

Quindi non sono solo una minaccia per aprire una trattativa commerciale?«Ama i dazi, pensa portino solo benefici, li ha promessi, li può imporre senza passare dal Congresso e odia i… (la Repubblica)