Gentiloni: “I dazi Usa colpirebbero soprattutto Italia e Germania”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ROMA – "In Italia, si prevede che il Pil reale crescerà dello 0,7% nel 2024, come nel 2023, con investimenti infrastrutturali che compenseranno il freno all'edilizia residenziale. Gli investimenti sostenuti dal Pnrr dovrebbero riprendere nel 2025 e nel 2026, portando la crescita economica rispettivamente all'1 e all'1,2%". È l’istantanea sull’economia scattata dal commissario Ue Paolo Gentiloni a… (la Repubblica)
Su altre fonti
L’impatto deriverà anche da incertezza e minore fiducia. Le misure di Trump potranno ridurre il pil dell’Eurozona dello 0,5% secondo Goldman Sachs. (Milano Finanza)
Non una novità, visto che la svolta è già partita con il primo mandato di Trump e non si è certo invertita con la presidenza Biden. Ma che, con la versione 2.0 del Tycoon alla Casa bianca e un Congresso pienamente nelle sue mani, vede alle porte un nuovo giro di vite. (la Repubblica)
Quello di Trump sui dazi sull’economia europea non è un bluff e a Bruxelles lo sanno. (il manifesto)
Le ripercussioni, secondo la profezia del commissario uscente all'Economia, saranno maggiormente sentite da Paesi con un surplus commerciale elevato nei confronti degli Stati Uniti. Paolo Gentiloni, durante la conferenza sulle previsioni economiche Ue, ha commentato la svolta protezionistica del ritorno di Trump come "estremamente dannosa". (QuiFinanza)
Quasi un’ossessione, frutto del risultato delle elezioni Usa, con Donald Trump convitato di pietra. A fine secolo, l’Occidente attuale peserà per il 10% della popolazione mondiale. (L'Eco di Bergamo)
«Mi aspetto che i dazi di Trump arrivino molto velocemente, con il primo atto da presidente», dice Richard Baldwin, professore di Economia internazionale all’Imd di Losanna, tra i maggiori esperti di globalizzazione. (la Repubblica)