Totò Schillaci, il tumore al colon: cos'è e come si previene? Screening test, cura e mortalità. «Pazienti sempre più giovani»

Totò Schillaci, il tumore al colon: cos'è e come si previene? Screening test, cura e mortalità. «Pazienti sempre più giovani»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it SPORT

Totò Schillaci è tornato a combattere contro il tumore al colon, che lo aveva già colpito qualche anno fa. Attualmente ricoverato in ospedale, Schillaci affronta una delle neoplasie più comuni in Italia: il tumore del colon-retto, infatti, è il secondo per incidenza, con circa 50.000 nuove diagnosi nel 2023, secondo il rapporto "I numeri del cancro", subito dopo il tumore al seno. Maurizio Vecchi, professore di gastroenterologia all'Università degli Studi di Milano, ha commentato la situazione all'Adnkronos Salute, sottolineando quanto sia cruciale la diagnosi precoce: «Se preso nei primissimi stadi, il tumore al colon può essere completamente debellato, con una sopravvivenza a cinque anni superiore al 90%. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

L'ex attaccante è ricoverato all'ospedale Civico di Palermo Schillaci, 59 anni, è stato in terapia alla clinica la Maddalena e da sabato sera si trova nel nosocomio cittadino. Nella giornata di domenica la famiglia aveva emesso una nota per fare chiarezza sulle condizioni fisiche dell'ex bomber siciliano: "Viste le innumerevoli chiamate da parte di molte testate giornalistiche e viste le brutte le notizie che circolano, informiamo che il nostro amato Totò è in condizioni stabili ed è controllato da una equipe di medici continuamente notte e giorno. (Sport Mediaset)

/09/2024 19:29:00 "Visti i numerosi contatti da parte delle testate giornalistiche e le voci allarmanti che circolano, vogliamo informare che il nostro amato Totò è in condizioni stabili ed è costantemente monitorato da un'equipe di medici, giorno e notte. (Tp24)

L'intero mondo del calcio italiano è in ansia per le condizioni di Totò Schillaci. (TuttoHellasVerona)

Totò Schillaci è ricoverato in gravi condizioni: ecco come sta. Foto e video

Secondo quanto riferito da alcune testate, Schillaci si troverebbe in condizioni gravissime. La famiglia, con un (Secolo d'Italia)

La situazione si è aggravata negli ultimi giorni: l’ex attaccante è ricoverato nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo. Le ultime notizie sulle sue condizioni di salute arrivano dalla famiglia, che sui profili social aggiorna i fan di tutta Italia: il bomber di Italia 90, 59 anni, da tempo lotta contro un tumore al colon (Il Fatto Quotidiano)

La famiglia dirama un comunicato: «Condizioni stabili». – foto Video in Evidenza X Katia Follesa e Angelo Pisani annunciano così la separazione Katia Follesa e Angelo Pisani annunciano così la separazione Rita Bonaccorso, l’ex moglie di Totò Schillaci tenta due volte il suicidio: “Vogliono togliermi la casa” – guarda IL COMUNICATO - L’eroe delle Notti Magiche di Italia 90 lotta da qualche anno contro un tumore. (OGGI)