Funerali Sammy Basso, la mamma: "Non si è mai fermato a recriminare per la sua malattia"

Funerali Sammy Basso, la mamma: Non si è mai fermato a recriminare per la sua malattia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

“Non si è mai fermato a recriminare per la sua malattia, anzi, ha saputo attraversarla fino in fondo con la ragione e con tutto se stesso, gettando lo sguardo oltre le apparenze. Quello che poteva sembrare ostacolo insormontabile è diventato un serbatoio di dialogo quotidiano”. Queste la parole di Laura Lucchin, mamma di Sammy Basso, durante il funerale di quest'ultimo che si è svolto tra la Chiesa e lo stadio comunale di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il vescovo di Vicenza monsignor Giuliano Brugnotto l'ha letta durante l'omelia del funerale, su precisa richiesta di Sammy che aveva chiesto che fosse aperta solo nel momento della sua morte. «Pensavo a come sarebbe stato il mio funerale, e due cose non mi piacevano: non poterci essere e non poter consolare chi avrebbe partecipato». (ilmessaggero.it)

Migliaia le persone che oggi, venerdì 11 ottobre, hanno partecipato ai funerali di Sammy Basso, il giovane biologo e attivista affetto da progeria, scomparso a 28 anni. (Today.it)

La sua storia, la testimonianza degli amici, della famiglia, mi hanno molto colpito, mi hanno emozionato. Sammy ha dedicato la sua vita alla ricerca, sapendo che i risultati non sarebbero serviti per salvare la sua vita ma quella di chi verrà». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Funerali di Sammy Basso, il vescovo legge le ultime parole: la lettera del biologo alla famiglia e agli amici

Tezze sul Brenta (Vicenza), 11 ottobre 2024 – Uno spettacolo, più che un funerale, quello di Sammy Basso, il ricercatore 28enne divenuto volto della vita con la progeria di Hutchinson-Gilford, malattia che causa l’invecchiamento precoce. (il Resto del Carlino)

Il 5 ottobre è morto Sammy Basso ma non si è spento il suo sorriso. (La Sesia | Cronaca)

Il vescovo di Vicenza, Giuliano Brugnotto, ha specificato che Sammy Basso aveva consegnato una lettera ai genitori, chiedendo loro di aprirla solo dopo la sua morte. La lettera di Sammy Basso a famiglia e amici letta ai funerali (Virgilio Notizie)