Sammy Basso, ecco la commovente lettera d'addio: ''Combattere contro la malattia? Nessuna battaglia, c’è solo stata una vita da abbracciare per com’era, difficile ma splendida''

Sammy Basso, ecco la commovente lettera d'addio: ''Combattere contro la malattia? Nessuna battaglia, c’è solo stata una vita da abbracciare per com’era, difficile ma splendida''
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

Sammy Basso, ecco la commovente lettera d'addio: ''Combattere contro la malattia? Nessuna battaglia, c’è solo stata una vita da abbracciare per com’era, difficile ma splendida'' Oggi il funerale a Tezze sul Brenta del 28enne che era il più longevo malato al mondo della sindrome della progeria. Pubblichiamo la sua lettera integrale lasciata ai genitori e aperta oggi durante l'omelia. Un testo toccante e pieno di riflessioni: ''Scrivo questa lettera perché se c’è una cosa che mi ha sempre angosciato sono i funerali'' TEZZE SUL BRENTA. (il Dolomiti)

Su altre testate

Vicino al pulpito una croce di legno, la carrozzina di Sammy Basso, una maglietta che lo celebra e una una scritta con dei palloncini gonfiabili: ciao Sammy. Tremila persone hanno dato l’addio a quel ragazzo che si è fatto conoscere in tutta Italia per il suo pensiero positivo, per le sue iniziative, per la sua vivacità e per la sua longevità: 28 anni è tantissimo per chi è malato di progeria, una malattia che ti fa invecchiare molto, troppo velocemente. (Il Mattino di Padova)

“È la sua ultima testimonianza che svela il senso dell’intera sua esistenza. Io non ho parole evangeliche più pregnanti delle sue. (L'Eco Vicentino)

"Prima di iniziare, mi sia consentito rivolgere un pensiero commosso a una persona speciale, un amico, che ci ha lasciato pochi giorni fa: Sammy Basso. Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, prendendo la parola in aula a Montecitorio in occasione della cerimonia per celebrare la prima trasmissione radiofonica italiana, andata in onda il 6 ottobre 1924. (il Dolomiti)

Sammy Basso, in migliaia ai funerali a Tezze sul Brenta

La cerimonia a Tezze sul Brenta per l'ultimo saluto allo scienziato e scrittore affetto da progeria morto a 28 anni (Open)

Commozione ai funerali di Sammy Basso, lo scienziato di Tezze sul Brenta, deceduto a soli 28 anni il 5 ottobre 2024. (tviweb)

Alle esequie all'aperto - celebrate dal vescovo Giuliano Brugnotto - anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e il sindaco del Comune, in lutto cittadino, Luigi Pellanda. Il biologo 28enne affetto da progeria è morto sabato scorso per un malore. (ilmattino.it)