Già proclamati due scioperi Atm a gennaio. All'ultimo venerdì nero ha aderito il 17,6%

Già proclamati due scioperi Atm a gennaio. All'ultimo venerdì nero ha aderito il 17,6%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

L'ultimo sciopero dei trasporti pubblici locali del 2024 è stato l'ennesimo venerdì nero per i pendolari. È andato in onda il 13 dicembre e se la fascia della mattina era andata meglio, con una linea metropolitana chiusa su cinque, dopo le 18 avevano chiuso la M1, M2, M3 e la M5 tra stazione Garibaldi e San Siro, solo la M4 aveva continuato a circolare e in superficie sono scattate attese da incubo per bus, tram e filobus (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'astensione coinvolge infatti il personale addetto alla manutenzione delle infrastrutture di Rfi. Treni e trasporto locale a rischio (Today.it)

Scontri e precettazioni non sembrano aver ammorbidito la piazza: nel calendario del Garante degli scioperi, per il mese di gennaio risultano già 45 gli scioperi in programma, esclusi quelli revocati. Scioperi, si ricomincia. (ilmessaggero.it)

A Milano e in Italia il 2025 si apre con l'agitazione dei dipendenti delle società del trasporto pubblico locale. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Arriva il primo sciopero del 2025: il 10 gennaio treni e trasporto pubblico locale a rischio. Astensioni dal lavoro anche negli aeroporti

I treni saranno a rischio a causa di un'astensione dal lavoro di 24 ore dei dipendenti Rfi, mentre il trasporto pubblico locale subirà uno sciopero nazionale di 4 ore, con modalità diverse a seconda delle città, indetto dal sindacato Faisa Confail. (MBNews)

Il 2025 inizia con nuove agitazioni nel settore dei trasporti, e in particolare con uno sciopero dei dipendenti delle società del trasporto pubblico locale. Il 10 gennaio, infatti, i lavoratori aderenti alla Faisa Confail incroceranno le braccia per protestare contro la condizione economica e il contratto recentemente firmato da altre sigle sindacali. (Prima la Martesana)

Si fermeranno anche i lavoratori di Ferrovie della Calabria dalle 11.30 alle 15.30 e quelli del trasporto ferroviario di Firenze e provincia e di Trenitalia Abruzzo dalle 9 alle 17. Arriva il primo sciopero del 2025. (Il Fatto Quotidiano)