Su Catania è piovuta la cenere dell’Etna: il sindaco vieta l’uso di moto, bici e monopattini

Su Catania è piovuta la cenere dell’Etna: il sindaco vieta l’uso di moto, bici e monopattini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Per fare fronte alla nuova emergenza cenere vulcanica dell'Etna il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha disposto per le prossime 48 ore in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione dei mezzi a due ruote e dei monopattini e ha limitato la velocità massima a 30 chilometri l'ora per tutti gli automezzi.La sabbia vulcanica, eliminata dagli spazi privati, dovrà essere posta in contenitori di piccole dimensioni e sistemata in prossimità delle abitazioni. (La Repubblica)

Su altre testate

Alle 4:08 del 23 luglio si è verificato un nuovo episodio eruttivo dell'Etna, caratterizzato da boati e una fontana di lava, da un trabocco lavico, un'importante colonna di ceneri diretta verso sud-sudest e tremore vulcanico in salita. (Geopop)

A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e la contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stata predisposta la chiusura dei settori B2 e B3 e, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza dell’aeroporto di Catania (BlogSicilia.it)

#Etna live: alzate il volume e ascoltate il respiro della Terra! La Voragine fa ancora la voce grossa con le fontane di lava che raggiungono altezze di svariate centinaia di metri, boati continui e una colonna eruttiva carica di cenere. (AGI - Agenzia Italia)

L’Etna erutta ancora: pioggia di cenere sull’aeroporto di Catania. Sospesi i voli, disagi anche su Orio al Serio

Sempre più intensa l’attività del vulcano, con diversi boati sentiti a chilometri di distanza. Secondo le previsioni dell’Ingv, la cenere dovrebbe disperdersi nelle prossime ore verso Est-Sud-Est. Ma intanto è iniziato il trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova (Open)

SAC, società di gestione dell’aeroporto di Catania ha comunicato che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (Tp24)

L’attività eruttiva è ancora in corso nella mattinata di martedì 23 luglio, come testimoniano i valori molto alti del tremore dei condotti magmatici del sistema registrati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania (L'Eco di Bergamo)