Cosa lega Giacomo Leopardi alla città di Gubbio: curiosità sul poeta dell’Infinito

Cosa lega Giacomo Leopardi alla città di Gubbio: curiosità sul poeta dell’Infinito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Chi avrebbe mai detto che il grande poeta dell’Infinito, Giacomo Leopardi, avesse un legame speciale con la città di Gubbio? Eppure, scavando nella sua genealogia emerge un pezzo di storia che unisce il poeta a una delle città umbre più belle, grazie alla sua bisnonna Francesca della Branca. Una piccola curiosità tutta da scoprire a pochi giorni dal successo clamoroso della fiction Rai dedicata al poeta per la regia di Sergio Rubini (Tag24 Umbria)

Su altri giornali

La recente miniserie "Leopardi – Il poeta dell'infinito", diretta da Sergio Rubini, ha debuttato su Rai 1 il 7 e 8 gennaio 2025, proponendo una nuova interpretazione della vita del grande poeta italiano Giacomo Leopardi (Corriere TV)

Ma cosa sappiamo, in concreto, di Giacomo Leopardi? Nato a Recanati (Macerata) il 29 giugno 1798, morì a Napoli il 14 giugno 1837. (il Giornale)

Un civitanovese sul set "Leopardi. Mariano Mosconi, un cittadino della nostra città, è apparso in due scene della miniserie dedicata a Giacomo Leopardi, andata in onda su Rai Uno in due puntate tra martedì e mercoledì sera. (il Resto del Carlino)

Dove è stato girato "Leopardi – Il poeta dell'infinito", la miniserie di Sergio Rubini

Dalla Valsusa ai riflettori di Rai1, il talento di Bruno Orlando si prepara a conquistare il cuore del pubblico con la miniserie "Leopardi - Il Poeta dell'Infinito", in onda il 7 e 8 gennaio. Nato a Susa il 20 agosto 1995 e cresciuto a Chianocco, Orlando porta con sé le radici della sua terra e la passione per l’arte in una produzione che celebra il grande poeta italiano. (Torino Cronaca)

La famiglia di Giacomo Leopardi è strettamente legata alla città di Gubbio. A fare da collante tra il celebre poeta e la città dei Ceri è la bisnonna Francesca della Branca. (Corriere dell'Umbria)

La fiction ripercorre la vita di Giacomo Leopardi, interpretato da Leonardo Maltese, classe 1997. Hanno visto l’arrivo sul piccolo schermo della miniserie Rai “Leopardi: Il poeta dell’infinito”, opera in costume dedicata al grande poeta e diretta da Sergio Rubini (QUOTIDIANO NAZIONALE)