Giacomo Leopardi: Ho gradito rivedermi più bello e vitale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Focus Gentile signor Sergio Rubini, ho apprezzato il lavoro che lei ha fatto su di me. Anche le licenze posso dire che fossero legittime. Trattasi di produzione cinematografica e la realtà va… adattata. Lei ha detto: “È l’incontenibile amore per la vita il motore che muove Leopardi e la sua poetica; e il suo pessimismo è il risultato di una costante ricerca di felicità negata da un universo incomprensibile e sordo ai desideri degli uomini. (MYmovies.it)
Ne parlano anche altri media
Neanche l’audio pessimo, che spesso non consentiva di seguire correttamente i dialoghi, ha impedito alla fiction su Rai 1 Leopardi. Il poeta dell’infinito di ottenere il successo di pubblico che meritava. (Scuola News)
Si chiamava Lorenzo Nobile e aveva 19 anni, la vittima dello schianto mortale avvenuto nella notte nei pressi del cimitero di Talsano. Il giovane era alla guida della sua Seat Ibiza, quando per cause ancora non chiare, ha impattato contro un furgone Ford Transit. (Tarantini Time Quotidiano)
Chi avrebbe mai detto che il grande poeta dell’Infinito, Giacomo Leopardi, avesse un legame speciale con la città di Gubbio? Eppure, scavando nella sua genealogia emerge un pezzo di storia che unisce il poeta a una delle città umbre più belle, grazie alla sua bisnonna Francesca della Branca. (Tag24 Umbria)
Cosa significa un riscaldamento di 1,5°C per la Svizzera e per il mondo? Nel 2024 abbiamo superato per la prima volta su base annuale la soglia simbolica di 1,5 gradi Celsius di riscaldamento globale. Ecco perché questo limite è importante e quali potrebbero essere le conseguenze di un suo superamento prolungato per la vita sulla Terra e in Svizzera, un Paese già fortemente colpito dall'aumento delle temperature. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
La serie di Sergio Rubini 'Leopardi - Il poeta dell'infinito' su Rai 1 ha conquistato proprio tutti: e una citazione è diventata virale sui social Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)
Le riprese hanno toccato luoghi iconici della città leopardiana, come Casa Leopardi, la Piazzuola del Sabato del Villaggio, Via Falleroni e Porta San Filippo, offrendo al pubblico un viaggio visivo attraverso i paesaggi marchigiani. (Radio Erre)