Giornata mondiale della Salute mentale, 150 incontri in tutta Italia: anche a Gorgonzola

Giornata mondiale della Salute mentale, 150 incontri in tutta Italia: anche a Gorgonzola
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Prima la Martesana SALUTE

Con lo slogan “Uniti per la salute mentale”, in occasione della Giornata Mondiale del 10 ottobre, i Dipartimenti di Salute Mentale si aprono al pubblico con 150 incontri previsti in tutta Italia, con cittadini, pazienti e loro familiari, volontari, operatori sanitari e amministratori. Le iniziative dell'Asst Melegnano Martesana a Gorgonzola. Giornata mondiale della Salute mentale, 150 incontri in tutta Italia: anche a Gorgonzola Da Cenerentola della sanità pubblica, a fantasma nei lavori del G7 Salute, stretta tra risorse economiche scarse, poco personale e una crescita del disagio psichico, la salute mentale è sempre più in affanno, con una preoccupante quota di sommerso, ovvero di italiani che dovrebbero esser seguiti dai servizi di cura e non lo sono, pari a circa a due milioni di persone. (Prima la Martesana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Altri articoli in Lettere al direttore 10 OTT (Quotidiano Sanità)

“Il tema della salute mentale viene ancora troppo spesso trascurato. Il pregiudizio e la disinformazione che la circondano impediscono a molti di farsi aiutare. Si tratta di donne e uomini che, pur vivendo tra noi, continuano a soffrire in silenzio”: così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale “Il fenomeno è ancora più preoccupante quando interessa giovani che, in un mondo iperconnesso e competitivo, si trovano ad affrontare una pressione spesso insostenibile. (Orizzonte Scuola)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

'Recovery Talks: percorsi per la città': le proposte per la Giornata mondiale della Salute mentale

Ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale, un’occasione per riflettere sull’importanza del benessere mentale e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi mentali e la loro crescente incidenza. (AssoCareNews.it)

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2024, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, Azienda USL Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Comune e Città Metropolitana di Bologna propongono Recovery Talks: percorsi per la città, un programma articolato in diversi appuntamenti: lunedì 14 ottobre alle 15, presso il Damslab si terranno una serie di laboratori aperti a tutti su vari progetti orientati alla recovery e alla coproduzione (AUSL Bologna)

Dopo l’accoglienza e la visita al Centro Diurno, il dottor Patrizio Di Mizio, medico psichiatra e responsabile del CSM di Avezzano ha introdotto i lavori presentando gli operatori del CSM di Avezzano che ogni giorno silenziosamente lavorano danno risposte concrete a chi sta vivendo situazioni di fragilità e disagio. (MarsicaLive)