Europa, la brochure distribuita dai governi: "Come sopravvivere alle prime 72 ore di guerra"

Europa, la brochure distribuita dai governi: Come sopravvivere alle prime 72 ore di guerra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it ESTERI

L'Europa, soprattutto quella del Nord, si prepara alla guerra. Con il conflitto tra Russia e Ucraina che non accenna a placarsi, i principali Paese che stanno al di qua della cortina di ferro stanno già pensando a espedienti per proteggere i propri cittadini e le proprie infrastrutture. In Svezia, per esempio, una brochure dalla copertina gialla di ben 32 pagine mette in guardia che "viviamo tempi incerti" perché i conflitti si trovano "nel nostro angolo di mondo. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Olena Semerenko, 40 anni, sa bene di cosa parla: il 24 febbraio 2022 stava dormendo nel suo letto, a Kharkiv, quando è stata svegliata di soprassalto da una telefonata, identica a milioni d… Non c’è nulla che possa preparare un essere umano alla più disumana delle catastrofi, la guerra. (La Stampa)

Ad annunciarlo è stato il ministero dell’Interno tedesco, sottolineando l’importanza di rafforzare la resilienza nazionale. La mappa dei bunker Secondo quanto riportato anche dal Guardian, l’elenco comprenderà stazioni della metropolitana, parcheggi sotterranei, edifici pubblici e proprietà private. (ilmessaggero.it)

Anche i cittadini sono stati invitati a riadattare cantine e garage a questo scopo. (Fanpage.it)

L'Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su "come sopravvivere alle prime 72 ore"

La Germania ha pochi bunker, avendo dismesso quelli del passato. E attualmente nella Repubblica federale si lavora a un piano nazionale dedicato proprio ai rifugi utili in casi di guerra. Stando alla Bild, che ne ha scritto oggi in prima pagina, l'ente addetto alla protezione civile sta elaborando il piano con i Laender. (L'HuffPost)

Nel contesto delle nuove tensioni tra Russia e Ucraina, la Germania ha iniziato a stilare un elenco di tutti i rifugi antiatomici e i bunker disponibili sul suo territorio, allo scopo di avere un quadro più chiaro degli spazi in cui potrebbe ripararsi la popolazione in caso di emergenza. (WIRED Italia)

Anche la Finlandia, che condivide 1340 chilometri di confine con la Russia, sta sensibilizzando i cittadini. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)