Meteo Gennaio: è arrivata la Tendenza sul primo mese del 2025, gli aggiornamenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tendenza meteo per Gennaio 2025 Sono appena arrivati gli aggiornamenti del Centro Europeo con la tendenza su temperature e precipitazioni per Gennaio 2025. Prima una doverosa premessa. Come sempre per questo genere di tendenze ci dobbiamo affidare alle cosiddette previsioni stagionali: un tempo decisamente poco affidabili e mero oggetto di studio e di interesse per curiosi e appassionati, sono oggi diventate un valido strumento di prognosi scientifica, con decisivi contributi nella valutazione climatica a più lunga scadenza. (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il Met Office prevede che le temperature medie globali si attesteranno tra +1,29°C e +1,53°C rispetto ai livelli preindustriali, con un valore mediano di +1,41°C. Questo raffreddamento temporaneo, tuttavia, non arresta il trend del riscaldamento globale, alimentato dalle attività umane. (Meteo Giornale)
Anzitutto è bene evidenziare quanto sta accadendo in queste ore. L’irruzione artica, poderosa, ha confermato un trend meteo climatico fortemente invernale. La dinamicità atmosferica di Dicembre, innegabile, sta lasciando il segno e su molte regioni d’Italia sarà un bianco Natale. (Meteo Giornale)
Parte de mese di gennaio 2025 potrebbe trasformare l’Italia in una vera e propria ghiacciaia contestualizzata al nuovo clima, più caldo sino a 2°C rispetto agli anni ’80. Secondo le ultime analisi meteo fornite dai modelli matematici. (Tempo Italia)
Ma cos’è esattamente il Vortice Polare? Si tratta di una vasta circolazione ciclonica che domina l’area artica, avvolgendo l’aria fredda presente sulla calotta polare. Questa struttura di Bassa Pressione riveste un ruolo cruciale nel permettere o impedire lo spostamento delle masse d’aria gelida verso le basse latitudini, come l’Italia. (Tempo Italia)
Adesso è ufficiale, confermato il ritorno della Niña.Gli effetti di questo importante fenomeno a livello globale si sentiranno anche in Italia, già da Gennaio 2025, con conseguenze importanti sul resto dell'Inverno. (iLMeteo.it)
Le variazioni climatiche e l’importanza degli studi meteo (Tempo Italia)