Meteo: a Gennaio arriva la Nina, ecco come cambierà le sorti dell'Inverno in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Arriva la Niña: conseguenze anche in Italia già dal mese di Gennaio Adesso è ufficiale, arriva la Niña e in qualche modocambierà le sorti dell'Inverno anche in Italia. Si tratta di un fenomeno piuttosto importante, anche se il suo nome, in effetti, è piuttosto buffo: El Niño, in spagnolo, significa “il bambino”; ciò perché questo fenomeno raggiunge il suo apice generalmente verso il periodo del Santo Natale, ovvero proprio quello della Nascita del Bambin Gesù. (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La depressione presente sull’Egeo dovrebbe continuare a condizionare il tempo del Sud Italia e del medio-basso versante Adriatico, laddove ci aspettiamo qualche precipitazione sparsa anche nel corso dell’ultimo weekend dell’anno. (Meteo Giornale)
In sintesi, un vasto vortice d’aria fredda interesserà l’Europa settentrionale e arriverà fino all’Europa centrale, almeno fino all’Epifania. (Meteo Giornale)
Vortice Artico in arrivo sull’Europa (Tempo Italia)
Le dinamiche atmosferiche alterate da La Niña possono portare inverni rigidi con nevicate nel Nord Italia e in altre regioni europee. La Niña, fenomeno meteo ciclico, causa un abbassamento delle temperature delle acque superficiali del Pacifico Centrale e orientale. (Meteo Giornale)
La Niña: il raffreddamento del Pacifico e le sue implicazioni L’inverno 2025 si preannuncia come uno dei più interessanti degli ultimi anni, grazie all’interazione di due fenomeni meteorologici di grande rilievo: La Niña e il possibile stratwarming. (Meteo Giornale)
La Madden-Julian Oscillation (MJO) rappresenta uno dei fenomeni meteorologici più complessi e significativi per la variabilità climatica intrastagionale, soprattutto durante l’inverno. (Tempo Italia)