Gennaio 2025, novità meteo peggiori da 15 anni

Gennaio 2025, novità meteo peggiori da 15 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

Le variazioni climatiche e l’importanza degli studi meteo Il clima della Terra è soggetto a trasformazioni continue, che si manifestano su diverse scale temporali. Questi cambiamenti influenzano significativamente le condizioni meteo, generando eventi estremi che possono impattare la società in modi profondi. Gli studi scientifici si concentrano, in particolare, sulle fluttuazioni termiche estreme, come le ondate di gelo, per comprendere meglio le dinamiche atmosferiche globali e valutare i rischi futuri. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa struttura di Bassa Pressione riveste un ruolo cruciale nel permettere o impedire lo spostamento delle masse d’aria gelida verso le basse latitudini, come l’Italia. Il meteo di Gennaio potrebbe essere profondamente influenzato dal Vortice Polare, un fenomeno chiave per le dinamiche atmosferiche invernali in Europa e, in particolare, nel nostro Paese. (Tempo Italia)

Vortice Artico in arrivo sull’Europa (Tempo Italia)

Adesso è ufficiale, confermato il ritorno della Niña.Gli effetti di questo importante fenomeno a livello globale si sentiranno anche in Italia, già da Gennaio 2025, con conseguenze importanti sul resto dell'Inverno. (iLMeteo.it)

Collasso dell’Inverno nei primi 10 giorni di Gennaio 2025

Si tratta di un fenomeno piuttosto importante, anche se il suo nome, in effetti, è piuttosto buffo: El Niño, in spagnolo, significa “il bambino”; ciò perché questo fenomeno raggiunge il suo apice generalmente verso il periodo del Santo Natale, ovvero proprio quello della Nascita del Bambin Gesù. (iLMeteo.it)

La Niña, fenomeno meteo ciclico, causa un abbassamento delle temperature delle acque superficiali del Pacifico Centrale e orientale. Le dinamiche atmosferiche alterate da La Niña possono portare inverni rigidi con nevicate nel Nord Italia e in altre regioni europee. (Meteo Giornale)

I modelli matematici suggeriscono la possibilità di un cambiamento repentino. (Tempo Italia)