METEO a 15 giorni, il 2025 inizierà con un forte cambiamento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anzitutto è bene evidenziare quanto sta accadendo in queste ore. L’irruzione artica, poderosa, ha confermato un trend meteo climatico fortemente invernale. La dinamicità atmosferica di Dicembre, innegabile, sta lasciando il segno e su molte regioni d’Italia sarà un bianco Natale. La depressione presente sull’Egeo dovrebbe continuare a condizionare il tempo del Sud Italia e del medio-basso versante Adriatico, laddove ci aspettiamo qualche precipitazione sparsa anche nel corso dell’ultimo weekend dell’anno. (Meteo Giornale)
Su altri giornali
Le variazioni climatiche e l’importanza degli studi meteo (Tempo Italia)
Intanto, una doverosa premessa: cos'è questo fenomeno e perché è così importante? Il nome è un po' "buffo": El Niño, in spagnolo, significa “il bambino”: l’anomalia termica raggiunge infatti il suo apice generalmente verso il periodo del Santo Natale, ovvero proprio quello della Nascita del Bambin Gesù. (iLMeteo.it)
Siamo ormai prossimi a quello che viene spesso considerato un bivio stagionale. Questo accade tra la fine dell’anno e l’inizio del nuovo, un periodo in cui l’inverno tende a cambiare volto. Dal punto di vista climatico, questo momento rappresenta il vero inverno, o almeno quello che si potrebbe delineare in conseguenza del cambiamento climatico e delle fluttuazioni naturali. (Tempo Italia)
L’inverno 2025 si preannuncia come uno dei più interessanti degli ultimi anni, grazie all’interazione di due fenomeni meteorologici di grande rilievo: La Niña e il possibile stratwarming. Questi eventi, combinati, potrebbero avere un impatto significativo sul clima italiano e sull’intero emisfero settentrionale. (Meteo Giornale)
Le dinamiche atmosferiche alterate da La Niña possono portare inverni rigidi con nevicate nel Nord Italia e in altre regioni europee. La Niña, fenomeno meteo ciclico, causa un abbassamento delle temperature delle acque superficiali del Pacifico Centrale e orientale. (Meteo Giornale)
Parte de mese di gennaio 2025 potrebbe trasformare l’Italia in una vera e propria ghiacciaia contestualizzata al nuovo clima, più caldo sino a 2°C rispetto agli anni ’80. Secondo le ultime analisi meteo fornite dai modelli matematici. (Tempo Italia)