Niña e Inverno: ci sono delle novità meteo che dovete sapere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Forse non tutti i lettori sanno che La Niña rappresenta un fenomeno meteo caratterizzato dal raffreddamento delle acque superficiali nell’Oceano Pacifico equatoriale orientale. Ciò è in grado di alterare significativamente la circolazione atmosferica globale, con papabili conseguenze pure in Italia. Due casi in esame Quando essa è attiva, le variazioni nei flussi atmosferici globali possono incidere sull’intensità e stabilità del Vortice Polare. (Meteo Giornale)
Su altri media
Vortice Artico in arrivo sull’Europa (Tempo Italia)
Di cosa si tratta Al contrario di "El Nino" che è caratterizzato da temperature più elevate nel Pacifico equatoriale, La Nina si distingue per temperature più basse comprese generalmente fra uno e tre gradi in meno rispetto alle medie. (il Giornale)
La depressione presente sull’Egeo dovrebbe continuare a condizionare il tempo del Sud Italia e del medio-basso versante Adriatico, laddove ci aspettiamo qualche precipitazione sparsa anche nel corso dell’ultimo weekend dell’anno. (Meteo Giornale)
Questa struttura di Bassa Pressione riveste un ruolo cruciale nel permettere o impedire lo spostamento delle masse d’aria gelida verso le basse latitudini, come l’Italia. Il meteo di Gennaio potrebbe essere profondamente influenzato dal Vortice Polare, un fenomeno chiave per le dinamiche atmosferiche invernali in Europa e, in particolare, nel nostro Paese. (Tempo Italia)
Adesso è ufficiale, arriva la Niña e in qualche modocambierà le sorti dell'Inverno anche in Italia. Arriva la Niña: conseguenze anche in Italia già dal mese di Gennaio (iLMeteo.it)
Le variazioni climatiche e l’importanza degli studi meteo (Tempo Italia)