Meteo: La Nina arriverà nel 2025 e cambierà le sorti dell'Inverno; ultimi aggiornamenti

Meteo: La Nina arriverà nel 2025 e cambierà le sorti dell'Inverno; ultimi aggiornamenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
iLMeteo.it INTERNO

Arriva la Niña: conseguenze in Italia da Gennaio 2025 Adesso è ufficiale, confermato il ritorno della Niña.Gli effetti di questo importante fenomeno a livello globale si sentiranno anche in Italia, già da Gennaio 2025, con conseguenze importanti sul resto dell'Inverno. Intanto, una doverosa premessa: cos'è questo fenomeno e perché è così importante? Il nome è un po' "buffo": El Niño, in spagnolo, significa “il bambino”: l’anomalia termica raggiunge infatti il suo apice generalmente verso il periodo del Santo Natale, ovvero proprio quello della Nascita del Bambin Gesù (iLMeteo.it)

Su altre fonti

I modelli matematici suggeriscono la possibilità di un cambiamento repentino. (Tempo Italia)

Forse non tutti i lettori sanno che La Niña rappresenta un fenomeno meteo caratterizzato dal raffreddamento delle acque superficiali nell’Oceano Pacifico equatoriale orientale. Ciò è in grado di alterare significativamente la circolazione atmosferica globale, con papabili conseguenze pure in Italia (Meteo Giornale)

Anzitutto è bene evidenziare quanto sta accadendo in queste ore. L’irruzione artica, poderosa, ha confermato un trend meteo climatico fortemente invernale. La dinamicità atmosferica di Dicembre, innegabile, sta lasciando il segno e su molte regioni d’Italia sarà un bianco Natale (Meteo Giornale)

Meteo, La Niña è qui: TRE scenari shock per il nostro Inverno

Al contrario di "El Nino" che è caratterizzato da temperature più elevate nel Pacifico equatoriale, La Nina si distingue per temperature più basse comprese generalmente fra uno e tre gradi in meno rispetto alle medie. (il Giornale)

La Niña: il raffreddamento del Pacifico e le sue implicazioni Con l’arrivo di La Niña, si sta registrando un raffreddamento delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico. (Meteo Giornale)

Le recenti osservazioni delle temperature superficiali del mare (SST) nel Pacifico equatoriale rivelano un quadro complesso e in evoluzione del sistema climatico globale. (Tempo Italia)