Gennaio e febbraio 2025: MJO favorevole al freddo, vi spieghiamo cos’è e perché
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Madden-Julian Oscillation (MJO) rappresenta uno dei fenomeni meteorologici più complessi e significativi per la variabilità climatica intrastagionale, soprattutto durante l’inverno. Questa oscillazione atmosferica, scoperta negli anni ’70 dai ricercatori Madden e Julian, influenza profondamente il comportamento climatico globale, a partire dalle regioni tropicali fino alle medie e alte latitudini, incluse l’Europa e l’Italia. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre testate
Le previsioni per il 2025 indicano una lieve diminuzione delle temperature medie globali rispetto al 2024, grazie all’influenza del fenomeno climatico La Niña. Questo raffreddamento temporaneo, tuttavia, non arresta il trend del riscaldamento globale, alimentato dalle attività umane. (Meteo Giornale)
La depressione presente sull’Egeo dovrebbe continuare a condizionare il tempo del Sud Italia e del medio-basso versante Adriatico, laddove ci aspettiamo qualche precipitazione sparsa anche nel corso dell’ultimo weekend dell’anno. (Meteo Giornale)
Il meteo di Gennaio potrebbe essere profondamente influenzato dal Vortice Polare, un fenomeno chiave per le dinamiche atmosferiche invernali in Europa e, in particolare, nel nostro Paese. Ma cos’è esattamente il Vortice Polare? Si tratta di una vasta circolazione ciclonica che domina l’area artica, avvolgendo l’aria fredda presente sulla calotta polare. (Tempo Italia)
Le anomalie negative delle SST in questa regione indicano lo sviluppo di un evento La Niña, con previsioni che suggeriscono condizioni deboli per il prossimo inverno. Questo fenomeno, parte del ciclo El Niño-Southern Oscillation (ENSO), ha implicazioni significative per i modelli meteorologici globali. (Tempo Italia)
Al contrario di "El Nino" che è caratterizzato da temperature più elevate nel Pacifico equatoriale, La Nina si distingue per temperature più basse comprese generalmente fra uno e tre gradi in meno rispetto alle medie. (il Giornale)
Vortice Artico in arrivo sull’Europa (Tempo Italia)