Cripto tassa, molto rumore per nulla: una Tobin tax sarebbe una strada più promettente

Cripto tassa, molto rumore per nulla: una Tobin tax sarebbe una strada più promettente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Per completare il puzzle di un fisco “pazzo” il governo ha introdotto una nuova tassa, la cripto tassa. L’aliquota fiscale sul bitcoin, la moneta digitale più nota, dovrebbe passare dal 26% al 42%. Per il governo che voleva ridurre le tasse si tratta di un bel dietrofront. Il viceministro Leo è pronto a dare un dispiacere ai 3,6 milioni di risparmiatori (ma davvero sono così tanti?) che posseggono la fugace criptovaluta (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente dell'Abi Antonio PAtuelli si dice d'accordo sulla proposta, contenuta nella manovra, di alzare al 42% la tassazione sulle criptovalute. "In attesa del testo definitivo - ha spiegato - mi domando perché ci dovrebbe essere una tassazione agevolata su una forma di liquidità incontrollata. (Il Mattino di Padova)

Dopo una settimana di attesa, il testo della Legge di Bilancio 2025 è stato pubblicato. L'aliquota sulle tasse Bitcoin salirà al 42% Bitcoin e crypto: aliquota al 42% nel testo della Legge di Bilancio (The Crypto Gateway)

Lo si evince dalle relazioni alla manovra che prevede appunto un già contestato aumento dell'aliquota, con una soglia di esenzione di 2.000 euro. Dall'allargamento della platea della web tax, per la quale non sono previste più soglie di fatturato, sono invece stimate maggiori entrate annue di 51,6 milioni di euro (di competenza e quindi con impatto sul deficit già nel 2025 ma con effetti finanziari per cassa dal 2026). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tassa sulle criptovalute al 42%? "Pura follia" per Ardoino, l'italiano a capo di Tether

UFFICIALE: tassazione al 42% su Bitcoin e crypto è NELLA LEGGE DI BILANCIO È ufficiale il testo che vuole ammazzare il mondo Bitcoin e crypto. Ecco cosa c'è in legge di bilancio. (Criptovaluta.it)

Una riproposizione del modello di fisco aggressivo e insensibile ai diritti degli individui (L'Opinione delle Libertà)

Continua a far discutere la proposta del Ministero dell'Economia di una supertassa sui guadagni da criptovalute, che nella manovra di bilancio passerebbe da 26 al 42%. Secondo Paolo Ardoino, amministratore delegato di Tether, questa sarebbe una "pura follia". (Sky Tg24 )