Performance sistema sanitario: brilla ATS Bergamo, bene anche ATS Val Padana

Performance sistema sanitario: brilla ATS Bergamo, bene anche ATS Val Padana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi INTERNO

La Lombardia della sanità vede l’ATS di Bergamo al top: l’azienda di tutela della salute orobica è infatti al secondo posto a livello nazionale – al primo c’è l’Aulss n.8 Berica, Vicenza- nella classifica tracciata da AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), presentata al Forum Risk Management di Arezzo. Sono i risultati del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale nelle aziende sanitarie territoriali: il monitoraggio si basa sulla valutazione di 110 aziende sanitarie pubbliche, relativa a 34 indicatori classificati in 6 aree (prevenzione, distrettuale, ospedaliera, sostenibilità economica-patrimoniale, outcome) e ulteriori 12 sub-aree. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altre testate

Sono tutte al Nord le Asl e le aziende ospedaliere che si collocano ai primi posti per efficienza e migliori performance di gestione. Il Sud, invece, arranca e rimane fanalino di coda. (L'Eco di Bergamo)

Il risultato viene fuori dai dati aggiornati al 2023, presentati oggi (giovedì 28 novembre) dall'Agenzia nazionale per i servizi regionali (Agenas) e trattati dal nostro portale nazionale NewsPrima. L'Agenzia di tutela della salute di Bergamo è tra le cinque aziende sanitarie territoriali che registrano i migliori livelli di prestazione manageriale in Italia tra quelle pubbliche, ospedaliere e territoriali. (Prima Bergamo)

L’analisi riguarda i dati aggiornati al 2023 del modello di valutazione multidimensionale della performance manageriale riguardo le aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali. L’Azienda sanitaria di Piacenza è al terzo posto in Italia per la presa in carico dei pazienti, secondo il report presentato oggi 28 novembre dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. (piacenzasera.it)

La classifica Agenas delle Asl e degli ospedali migliori in Italia: dove si trovano

Un posto in cima alla classifica delle Aziende sanitarie italiane per l’Ausl di Bologna. (La Repubblica)

Presentato ad Arezzo al Forum risk management, il report dell’Agenas sullo stato della Sanità in Italia restituisce un quadro già noto, ovvero quello di un Paese sostanzialmente diviso a metà: le cinque migliori Asl si trovano al Nord mentre le cinque peggiori sono al Sud. (Tiscali Notizie)

A cura di Annalisa Cangemi La classifica Agenas delle Asl e degli ospedali migliori in Italia: dove si trovano L’Italia è ancora spaccata a metà nel campo della sanità. Al Nord si concentrano le migliori aziende sanitarie e i migliori ospedali, secondo quanto emerge dalla classifica Agenas, relativa al 2024. (Fanpage.it)