Oltre 6 milioni gli italiani nel mondo, l’unica Italia che cresce. Pubblicato il "Rapporto italiani nel mondo" • Clarus

Oltre 6 milioni gli italiani nel mondo, l’unica Italia che cresce. Pubblicato il Rapporto italiani nel mondo • Clarus
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Clarus INTERNO

Patrizia Caiffa – Sono 6 milioni 134 mila gli italiani che vivono all’estero. E’ ancora l’unica Italia che continua a crescere. Lo scorso anno sono espatriati 89.462 italiani, il 9,1% in più rispetto al 2022, anche se non si è ancora tornati agli alti livelli pre-pandemia. Migrano i giovani, i giovani adulti ma anche gli over 65. Emerge il fenomeno della propensione all’espatrio verso altri Paesi europei dei “nuovi italiani”, ossia gli immigrati che hanno acquisito la cittadinanza in Italia. (Clarus)

La notizia riportata su altri media

Secondo il rapporto, le cause che hanno portato l’Italia a posizionarsi tra gli ultimi paesi per fertilità al mondo sono sicuramente la fragilità economica e il clima di incertezza. La situazione demografica in Italia non è positiva. (Il Difforme)

E nel trend migratorio che interessa la nostra regione risalta un dato significativo: il Fvg è al primo posto per quanto riguarda la percentuale di donne che emigrano … (Il Piccolo)

Non solo per il calo della natalità, e l’aumento dell’età media della popolazione ma anche per la scelta, sempre più frequente, degli italiani, di trasferirsi all’estero. Il nuovo rapporto della Fondazione Migrantes: cresce l’emigrazione, pochi gli italiani che tornano in patria (Metropolitano.it)

Crescono gli espatriati e sono i giovani o gli over 65 italiani. Ecco perché

Il Veneto è nel podio, se guardiamo alle regioni con più iscritti all’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all'estero: sul primo gradino … (Il Mattino di Padova)

Migrano i giovani, i giovani adulti ma anche gli over 65. Sono 6 milioni 134 mila gli italiani che vivono all’estero. (Diocesi di Cremona)

In sintesi, l’Ue sta invecchiando e crescendo meno rispetto ad altre regioni del mondo, sia demograficamente che produttivamente. (Demografica | Adnkronos)