Solo la Cisl firma il rinnovo del contratto per le funzioni centrali della pa. Cgil e Uil: “Gli aumenti coprono solo un terzo dell’inflazione”

Solo la Cisl firma il rinnovo del contratto per le funzioni centrali della pa. Cgil e Uil: “Gli aumenti coprono solo un terzo dell’inflazione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Rottura totale tra i sindacati sul rinnovo del contratto 2022-24 del comparto Funzioni centrali, che interessa 195mila dipendenti dei ministeri, delle agenzie fiscali, degli enti pubblici non economici tra cui Inps e Inail. Il testo, che prevede un incremento retributivo medio di 165 euro per tredici mensilità, è stato firmato solo dalla Cisl-Fp e dai sindacati autonomi Confsal Unsa, Flp e Confintesa Fp, non da Fp-Cgil e Uil-Pa. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Firmato all'Aran (Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) - con una spaccatura tra i sindacati - il rinnovo del contratto 2022-24 del comparto Funzioni centrali, che interessa circa 195 mila dipendenti in Italia tra ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici non economici tra cui Inps e Inail. (Corriere della Sera)

“Oggi il Governo e Aran si prendono la responsabilità di scegliere la via della rottura di una trattativa ancora in corso, quella del rinnovo del contratto Funzioni Centrali, che lasciava ancora margini per migliorare un testo che non dà risposte adeguate alle lavoratrici e ai lavoratori del comparto. (UIL Pubblica Amministrazione)

Il contratto della discordia. Dopo quattro mesi di trattativa, il rinnovo del Ccnl 2022-2024 dei 195 mila dipendenti di ministeri, agenzie fiscali ed enti pubblici non economici (tra cui Inps e Inail) è stato firmato all’Aran ma solo dalla Cisl-Fp e dai sindacati autonomi Confsal Unsa, Flp e Confintesa Fp che rappresentano tutti insieme il 54,6%. (Italia Oggi)

Statali, approvato nuovo contratto: quanto aumenta lo stipendio, le novità su buoni pasto e smart working

(Adnkronos) – “L’endoscopia operativa ha un ruolo di primissimo piano, nella diagnosi precoce e nell’interventistica dei tumori precoci dell’apparato digerente. E’ anche la metodica che ha più frecce alla propria faretra nell’approccio e nella risoluzione delle patologie neoplastiche precoci”, cioè in quelle neoplasie “risolvibili, guaribili, con una resezione endoscopica”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'accordo è stato sottoscritto dalla Cisl-Fp e dai sindacati autonomi Confsal Unsa, Flp e Confintesa Fp, no invece da Fp-Cgil e Uil-Pa. Le sigle firmatarie raggiungono la maggioranza del 54,6%. (La Stampa)

In arrivo per il 2022-2024 aumenti medi da 165,85 euro lordi al mese. Sì alla sperimentazione della settimana corta, ma lavorando comunque 36 ore. (Fanpage.it)