Amazon si farà pagare per Alexa AI, e non poco

Amazon si farà pagare per Alexa AI, e non poco

Siamo ormai circondati dai servizi di intelligenza artificiale, i quali sono alla portata di tutti anche su smartphone e tablet. In questa giungla, anche Amazon vuole dire la sua con Alexa AI.Alexa AI dovrebbe arrivare prossimamente come il nuovo chatbot AI di Amazon, basato ovviamente sull'assistente digitale che Amazon ha lanciato da ormai diversi anni. Nelle ultime ore sono emersi nuovi dettagli sul servizio, in particolare sul suo costo. (SmartWorld)

Su altre fonti

Secondo quanto riportato da Reuters, il colosso dell’e-commerce avrebbe in mente di offrire due livelli del servizio, uno gratuito e uno a pagamento che al momento si chiamerebbe “Remarkable Alexa”. Amazon sta lavorando su un importante rinnovamento di Alexa che offrirà funzionalità di intelligenza artificiale generativa conversazionale. (TuttoTech.net)

Dave Limp, il top manager che per tredici anni ha guidato lo sviluppo dei principali dispositivi e servizi di Amazon, all’epoca ha parlato con una versione di Alexa in grado di ricordare i suoi gusti e le sue preferenze - la sua squadra di football preferita, per esempio - e di svolgere attraverso i consueti comandi vocali una serie di operazioni inedite, come scrivere il testo di un messaggio per poi inviarlo sullo smartphone di chi dovrà utilizzarlo. (la Repubblica)

Passare all’AI generativa ha un costo e a quanto pare Amazon è intenzionato a farlo pagare ai suoi utenti. La rivoluzione apportata dall’intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il nostro mondo, e per rimanere al passo coi tempi anche servizi come Alexa, uno dei grandi assistenti virtuali presenti oggi sul mercato, necessitano di importanti upgrade. (InvestireOggi.it)

Amazon potenzia Alexa con l'Intelligenza Artificiale: la nuova IA costerà meno di ChatGPT e Gemini

Ma quanto costerà? Perché sì, avrà un prezzo, come lasciato intendere da David Limp, ex SVP dei dispositivi e servizi Amazon, lo scorso anno. Non ci sono dubbi sul fatto che a breve arriverà una versione di Alexa, l’assistente virtuale di Amazon, potenziata con l’intelligenza artificiale. (IlSoftware.it)

Amazon sta lavorando a un rilancio in grande stile di Alexa, l’assistente vocale proposto ai clienti sin dal 2014 che in un decennio ha arredato le case di oltre mezzo miliardo di consumatori nel mondo ma ha portato perdite, piuttosto che profitti, all’azienda. (Open)

Si tratterebbe di un prezzo dimezzato rispetto a quello di Gemini e ChatGPT, anche se resta da capire se l'abbonamento Prime sarà obbligatorio per avere accesso alla nuova Alexa. Standa alle fonti, comunque, Amazon mira a lanciare questa nuova versione ad agosto, segnando un significativo sforzo di rinnovamento per il suo assistente vocale. (Multiplayer.it)