Se vince Trump trema anche la Fed, indipendenza della banca centrale a rischio?

Se vince Trump trema anche la Fed, indipendenza della banca centrale a rischio?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ECONOMIA

Di Piero Cingari I dazi e i tagli fiscali proposti da Donald Trump potrebbero far aumentare l'inflazione, spingendo la Federal Reserve a intervenire. Trump ha inoltre manifestato l'intenzione di influenzare le decisioni della Fed, in potenziale contrasto con l'autonomia della banca centrale PUBBLICITÀ Mentre gli americani attendono l'esito delle elezioni presidenziali del 2024, il potenziale impatto economico di un'amministrazione Trump sulla politica della Federal Reserve è emerso come una domanda chiave per gli investitori. (Euronews Italiano)

Su altre testate

I sondaggi suggerivano un testa a testa tra Donald Trump e Kamala Harris. Invece l’ex presidente sorprende ancora incassando (con lo spoglio verso la conclusione) quasi 68 milioni di voti. (Il Fatto Quotidiano)

– Con 279 voti dei grandi elettori, ben oltre la fatidica soglia dei 270, Donald Trump è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Già prima che la Cnn ufficializzasse il nome del nuovo inquilino della Casa Bianca, quando il risultato sembrava ormai certo e Fox News, rompendo gli indugi, per prima lo ha “incoronato” 47esimo presidente Usa, il tycoon si è autoproclamato vincitore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con la vittoria di Trump alle elezioni, i tassi fissi dei nuovi mutui italiani potrebbero salire. (LA STAMPA Finanza)

Usa: i rendimenti dei Treasury potrebbero salire al 5%

L’ex presidente Trump diventerà il 47° presidente degli Stati Uniti con i repubblicani che hanno ripreso il controllo del Senato. I futures azionari statunitensi e il dollaro USA sono saliti, mentre le obbligazioni e le azioni cinesi hanno ceduto. (Wall Street Italia)

Negli Stati Uniti, la velocità di crescita dei prezzi, arrivata oltre il 9% annuo, è ora molto scesa, vicina all’obiettivo del 2%. La banca centrale statunitense, la Fed, aveva cominciato a combattere l’inflazione in ritardo. (la Repubblica)

Nel frattempo, il quadro economico statunitense si è fatto molto più incerto e l'esito delle elezioni presidenziali è destinato a incidere significativamente sull’andamento della congiuntura. (Fondionline.it)