Il telescopio Webb vede 5 antichissime gemme cosmiche - Scienza e Tecnica

Il telescopio spaziale James Webb continua a stupire, stavolta conquistando un prezioso bottino di 'gemme cosmiche': sonocinque antichissimi ammassi stellari, iprimi mai vistiin unababy galassiaameno di 500 milioni di anni dal Big Bang. La loro scoperta, utile a ricostruire l'evoluzione delle galassie nell'universo primordiale, èpubblicata sulla rivista Nature da un team internazionale guidato dall'astronoma italiana Angela Adamo dell'Università di Stoccolma, a cui hanno partecipato anche Eros Vanzella e Matteo Messa dell'Istituto nazionale di astrofisica a Bologna (Alto Adige)

Su altri giornali

Gli ammassi stellari osservati con il telescopio spaziale James Webb in una galassia a soli 460 milioni di anni dopo il Big Bang potrebbero essere i progenitori degli ammassi globulari che popolano le galassie odierne. (Media Inaf)

ESA/Webb, NASA & CSA, L. Bradley (STScI), A. Adamo (Stockholm University) and the Cosmic Spring collaboration Il Telescopio Spaziale James Webb ha individuato cinque antichi ammassi stellari all’interno di una galassia giovanissima, osservata a meno di 500 milioni di anni dopo il Big Bang (Il Sole 24 ORE)

Sono le parole espresse da Angela Adamo, ricercatrice originaria della Sicilia, che si trova a capo di un team internazionale dell’Università di Stoccolma. Nel gruppo di scienziati c’è la partecipazione anche di altri illustri nel settore, come Eros Vanzella, Matteo Messa, professionisti dell’Istituto nazionale di astrofisica a Bologna (Lega Nerd)

Il telescopio Webb vede 5 antichissime gemme cosmiche Fanno luce sull'universo primordiale. Italiani nello studio

Il telescopio spaziale James Webb continua a stupire, stavolta conquistando un prezioso bottino di ' gemme cosmiche ': sono cinque antichissimi ammassi stellari , i primi mai visti in una baby galassia a meno di 500 milioni di anni dal Big Bang . (L'Eco di Bergamo)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)