Morto Le Pen a 96 anni. Figura e ruolo in Francia ed Europa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Morto Le Pen a 96 anni. Figura e ruolo in Francia ed Europa È morto all’età di 96 anni Jean-Marie Le Pen, dirigente storico dell’estrema destra francese, fondatore del Front National. Servizio di Antonio Soviero Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Su altri giornali
Mauro Zanon 08 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)
Poi, però, con l’altoparlante che diffondeva la canzone Aux Champs-Élysées, mi guardò con il suo famoso sguardo obliquo, mi prese a braccetto e mi sorrise mentre le sue labbra facevano il verso ai versi dell’ebreo Joe Dassin: … (la Repubblica)
Il fondatore del Front National, oggi Rassemblement National, ha ridefinito il panorama politico francese trasformando l'estrema destra da movimento marginale a forza dominante nel parlamento. Come lo definisce Le Monde, Le Pen è stato "l'uomo che ha rimesso l'estrema destra al centro della politica francese" dopo la Seconda guerra mondiale, in un periodo in cui questa area politica era stata quasi cancellata dall'epurazione seguita alla collaborazione con il regime nazista. (WIRED Italia)
Riceviamo e pubblichiamo Caro direttore, sembra ieri quando il ciclone Jean-Marie Le Pen si abbatté sull'Europa, nella primavera del 2002. (Secolo d'Italia)
Il fondatore del partito Fronte Nazionale è morto all’età di 96 anni. Migliaia di manifestanti si sono radunati a Parigi per celebrare la morte del leader dell’estrema destra francese Jean-Marie Le Pen (LAPRESSE)
Ripercorriamo i momenti più controversi della carriera politica e della permanenza di Le Pen al Parlamento europeo Jean-Marie Le Pen è mortoquesto martedì all'età di 96 anni. (Euronews Italiano)