Addio a Le Pen, “l’uomo nero” che dal nulla ha inventato l’estrema destra

Addio a Le Pen, “l’uomo nero” che dal nulla ha inventato l’estrema destra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Dubbio ESTERI

Le Pen capo banda che, adolescente, si scontra con i “rossi” del quartiere Latino, Le Pen militante dell’Action francaise e giovane deputato del movimento di Pierre Poujade (un Guglielmo Giannini più incazzato), “pupillo di Francia” e soldato in Indocina, poi paracadutista e torturatore nella Guerra d’Algeria, primo presidente del Front National e inventore dell’estrema destra europea come la conosciamo oggi, Le Pen il fascista, il razzista, quello che le camere a gas sono «un dettaglio della Storia» e che l’omosessualità è «un’anomalia biologica e sociale». (Il Dubbio)

La notizia riportata su altre testate

Certo, ci ha messo quasi mezzo secolo, Jean-Marie Le Pen; la figlia Marine ha compiuto solo di recente ciò che nei suoi 7 lustri da leone in arena pareva impossibile ai più. Così lo chiamavano gli avversari più accaniti, che mai gli hanno perdonato l'embrione del tripolarismo in Francia, ingenerato nel sistema dell'Esagono, intralciando il corso dei due storici partiti di governo, quello gollista e quello socialista. (il Giornale)

Bruxelles – All’età di 96 anni, è morto stamattina (7 gennaio) Jean-Marie Le Pen, leader storico dell’estrema destra transalpina che aveva contribuito a creare nella sua forma moderna. (EuNews)

Poi, però, con l’altoparlante che diffondeva la canzone Aux Champs-Élysées, mi guardò con il suo famoso sguardo obliquo, mi prese a braccetto e mi sorrise mentre le sue labbra facevano il verso ai versi dell’ebreo Joe Dassin: … (la Repubblica)

Morto Le Pen a 96 anni. Figura e ruolo in Francia ed Europa

Chi era Jean-Marie Le Pen Il rapporto con la figlia Marine (Virgilio Notizie)

Servizio di Antonio Soviero È morto all’età di 96 anni Jean-Marie Le Pen, dirigente storico dell’estrema destra francese, fondatore del Front National. (TV2000)

Migliaia di manifestanti si sono radunati a Parigi per celebrare la morte del leader dell’estrema destra francese Jean-Marie Le Pen. Le Pen è stata una figura divisiva in Francia ed è stato condannato più volte per antisemitismo, discriminazione e incitamento alla violenza razziale. (LAPRESSE)