Morto Jean-Marie Le Pen, figura storica dell'estrema destra francese. La figlia Marine lo apprende dalle agenzie

Morto Jean-Marie Le Pen, figura storica dell'estrema destra francese. La figlia Marine lo apprende dalle agenzie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Giornale di Sicilia ESTERI

È morto Jean-Marie Le Pen, figura storica dell’estrema destra francese. Le Pen aveva 96 anni. Le Pen è deceduto in una struttura in cui era stato ricoverato diverse settimane fa nella regione parigina. «Jean-Marie Le Pen, circondato dalla sua famiglia, è stato chiamato a Dio martedì alle 12.00», ha affermato la sua famiglia in una dichiarazione inviata all’Afp. In un lungo articolo, la France Presse lo descrive come «eterno provocatore e pioniere dell’estrema destra europea», «tribuno senza pari, provocatore ossessionato dall’immigrazione e dagli ebrei, patriarca ostacolato dai suoi», evidenziando come Le Pen abbia «fatto uscire l’estrema destra francese dalla sua marginalità durante una carriera politica che ha segnato la Quinta Repubblica», durante la quale «non ha mai espresso alcun rammarico per i suoi eccessi» che gli sono valsi diverse condanne: dalle camere a gas definite un «dettaglio della storia» alla «disuguaglianza delle razze», passando per l’occupazione tedesca descritta come «non particolarmente disumana» o l’aggressione fisica di un oppositore socialista. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Caro Aldo,Le Pen ci ha lasciato. Quando uno muore è giusto che si riconosca anche chi è stato per davvero, lei lo ha mai incontrato? Caro Marco,Incontrai Jean-Marie Le Pen per la prima volta la sera del 20 settembre 1992. (Corriere della Sera)

Sono passati quasi 23 anni ma i metodi della sinistra "democratica" sono ancora oggi gli stessi: se vince la destra si grida al golpe, se vince la sinistra è (Secolo d'Italia)

Jean-Marie Le Pen si è spento ieri dopo una vita da romanzo, 96 anni di avventure e provocazioni da protagonista del secondo Novecento francese, figura centrale e contoversa della Quinta Repubblica disegnata da Charles de Gaulle, ex paracadutista in Indocina e in Algeria, ma soprattutto padre della destra identitaria d’oltralpe, il Front national, e di Marine Le Pen, erede e leader del nuovo sovranismo. (Liberoquotidiano.it)

Francia, migliaia di manifestanti festeggiano per la morte di Jean-Marie Le Pen

Il fondatore del partito Fronte Nazionale è morto all’età di 96 anni. I dimostranti hanno acceso fuochi d’artificio e scandito slogan in Place de la République. (LAPRESSE)

Da tempo era ormai ai margini della politica francese, aveva lasciato il posto alla figlia, Marine Le Pen, che ha trasformato il vecchio Fronte Nazionale in un partito che persegue la strategia della normalizzazione, il Rassemblement National, ormai alle soglie del potere. (il manifesto)

Migliaia di manifestanti si sono radunati a Parigi per celebrare la morte del leader dell'estrema destra francese Jean-Marie Le Pen. I dimostranti hanno acceso fuochi d'artificio e scandito slogan in Place de la République. (Il Sole 24 ORE)