Le Pen, il fascista colto e truffatore che definiva le camere a gas un dettaglio della Storia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mi parve orrendamente fascista in quel comizio agli Champs-Élysées perché davvero gli sentii dire che «camere a gas e forni crematori sono stati un dettaglio della storia». Poi, però, con l’altoparlante che diffondeva la canzone Aux Champs-Élysées, mi guardò con il suo famoso sguardo obliquo, mi prese a braccetto e mi sorrise mentre le sue labbra facevano il verso ai versi dell’ebreo Joe Dassin: … (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Riceviamo e pubblichiamo Caro direttore, sembra ieri quando il ciclone Jean-Marie Le Pen si abbatté sull'Europa, nella primavera del 2002. (Secolo d'Italia)
La morte è arrivata a riprendercelo»: questo il messaggio su X di Marine Le Pen al padre Jean-Marie, scomparso ieri a 96 anni mentre lei era di ritorno da una visita a Mayotte, arcipelago francese nell'Oceano indiano. (Corriere del Ticino)
Francia, migliaia di manifestanti festeggiano per la morte di Jean-Marie Le Pen 08 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
Il capo carismatico dell’estrema destra francese, sulla quale resta il marchio del suo cognome, è morto ieri a 96 anni in una clinica di cure palliative a Garches, vicino a Parigi. «Socialmente sono di sinistra, economicamente di destra e nazionalmente, sono della Francia»: amava definirsi da solo Jean-Marie Le Pen. (ilmessaggero.it)
Bruxelles – All’età di 96 anni, è morto stamattina (7 gennaio) Jean-Marie Le Pen, leader storico dell’estrema destra transalpina che aveva contribuito a creare nella sua forma moderna. (EuNews)
I processi giudiziari Morto Jean-Marie Le Pen: il comunicato della famiglia (Virgilio Notizie)