Jean Marie Le Pen (1928-2025). L'uomo che ha legittimato la Francia più torbida (di C. Martinetti)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Era l’uomo nero di Francia, o se preferite l’uomo della Francia nera. Esistevano tutte e due, la seconda legittimava il primo. Nel suo lunghissimo secolo, Jean-Marie Le Pen, in 96 anni di vita e settanta in politica, ha interpretato per il suo paese e non solo, il rovescio della narrazione universalista post bellica e post coloniale. Era un razzista senza infingimenti, degli arabi e d… (L'HuffPost)
Su altri media
I dimostranti hanno acceso fuochi d’artificio e scandito slogan in Place de la République. Il fondatore del partito Fronte Nazionale è morto all’età di 96 anni. (LAPRESSE)
Le Pen aveva 96 anni. «Jean-Marie Le Pen, circondato dalla sua famiglia, è stato chiamato a Dio martedì alle 12.00», ha affermato la sua famiglia in una dichiarazione inviata all’Afp. (Giornale di Sicilia)
Parigi, 8 gen. - Da morto "anche il nemico ha diritto al rispetto": lo dice la portavoce del governo francese Sophie Primas, a proposito delle celebrazioni spontanee avvenute ieri sera nelle strde di Marsiglia, di Parigi e di altre città per la morte del leader storico dell'estrema destra Jean Marie Le Pen (Il Sole 24 ORE)
A confermare la morte di Jean-Marie Le Pen è stata la famiglia, attraverso un comunicato ufficiale diramato subito dopo il decesso, avvenuto martedì 7 gennaio. Morto Jean-Marie Le Pen: il comunicato della famiglia (Virgilio Notizie)
«Fa parte degli alti e bassi di una vita politica intensa, perché lei Marine Le Pen non è andata a Mayotte in vacanza», ha sottolineato Aliot. (Corriere del Ticino)
Il fondatore del Front National, oggi Rassemblement National, ha ridefinito il panorama politico francese trasformando l'estrema destra da movimento marginale a forza dominante nel parlamento. Jean-Marie Le Pen è morto oggi all'età di 96 anni nella sua residenza di Saint-Cloud. (WIRED Italia)