Jean Marie Le Pen morto a 96 anni, era ricoverato da settimane: padre di Marine, aveva fondato Front National
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo storico leader dell’estrema destra, Jean-Marie Le Pen, è morto in Francia a 96 anni. Fondatore di Front National, era il padre di Marine, a sua volta guida di Rassemblement National, partito nato proprio dalle ceneri di Front National, sciolto nel 2018. Jean-Marie Le Pen era ricoverato da settimane in una struttura, come ha confermato la famiglia. Morto Jean-Marie Le Pen: il comunicato della famiglia Chi era Jean-Marie Le Pen La vita prima della politica L'espulsione dal partito Front National Il rapporto con la figlia Marine I processi giudiziari I problemi di salute La descrizione di Le Monde Morto Jean-Marie Le Pen: il comunicato della famiglia A confermare la morte di Jean-Marie Le Pen è stata la famiglia, attraverso un comunicato ufficiale diramato subito dopo il decesso, avvenuto martedì 7 gennaio. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altre testate
Mauro Zanon 08 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)
Caro Aldo,Le Pen ci ha lasciato. La Stampa mi aveva mandato a casa sua, in una bellissima villa nel parco di Saint-Cloud, nella periferia ricca di Parigi, regalo di un suo estimatore, per raccontare il referendum su Maastricht: sì o no all’euro. (Corriere della Sera)
Servizio di Antonio Soviero Morto Le Pen a 96 anni. Figura e ruolo in Francia ed Europa (TV2000)
Le Pen capo banda che, adolescente, si scontra con i “rossi” del quartiere Latino, Le Pen militante dell’Action francaise e giovane deputato del movimento di Pierre Poujade (un Guglielmo Giannini più incazzato), “pupillo di Francia” e soldato in Indocina, poi paracadutista e torturatore nella Guerra d’Algeria, primo presidente del Front National e inventore dell’estrema destra europea come la conosciamo oggi, Le Pen il fascista, il razzista, quello che le camere a gas sono «un dettaglio della Storia» e che l’omosessualità è «un’anomalia biologica e sociale». (Il Dubbio)
Jean-Marie Le Pen è morto oggi all'età di 96 anni nella sua residenza di Saint-Cloud. Il fondatore del Front National, oggi Rassemblement National, ha ridefinito il panorama politico francese trasformando l'estrema destra da movimento marginale a forza dominante nel parlamento. (WIRED Italia)
I Le Pen seppelliscono il patriarca Jean-Marie e, dopo anni di polemiche e divisioni, anche la figlia Marine mette da parte ogni rancore e porge l’estremo saluto al genitore: "Un’età venerabile ci ha portato via il guerriero, ma ci ha restituito nostro padre", ha scritto la leader del Rassemblement National che 10 anni fa, al culmine della crisi nei rapporti col padre, lo espulse dal partito che lui stesso aveva fondato 39 anni prima. (QUOTIDIANO NAZIONALE)