Addio a Le Pen, il leader xenofobo che aprì le porte all'estrema destra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ANSA Il 21 aprile 2002, qualificandosi a sorpresa per il ballottaggio finale della corsa all’Eliseo, aveva provocato un terremoto politico rimasto nei manuali di storia, non solo francesi. Con i suoi toni spavaldi e le sue provocazioni più volte giudicate pure dai tribunali, Jean-Marie Le Pen, a capo del Fronte Nazionale, aveva aperto una prima breccia verso l’arrivo ipotetico dell’estrema destra anti-immigrazione al potere. (Avvenire)
La notizia riportata su altre testate
Fondatore del Front national e successivamente “disconosciuto” politicamente dalla figlia Marine, che aveva preso la guida del partito ribattezzandolo Rassemblement national e intraprendendo un’opera di normalizzazione, Le Pen è stato una figura estremamente controversa nella Cinquième République francese. (EuNews)
Leader del Front national (Fn), poi ribattezzato Rassemblement national (Rn) quando la figlia Marine ne prese il posto, è stato deputato al Parlamento europeo per 35 anni. Durante questo periodo, ha lasciato un segno indelebile in Parlamento. (Euronews Italiano)
Jean-Marie Le Pen, per decenni leader dell'estrema destra francese e secondo classificato alle elezioni presidenziali del 2002, è morto all'età di 96 anni a Garches (Hauts-de-Seine), poco lontano da Parigi, in un ospedale dove era ricoverato da diverse settimane. (Corriere della Sera)
Le Pen capo banda che, adolescente, si scontra con i “rossi” del quartiere Latino, Le Pen militante dell’Action francaise e giovane deputato del movimento di Pierre Poujade (un Guglielmo Giannini più incazzato), “pupillo di Francia” e soldato in Indocina, poi paracadutista e torturatore nella Guerra d’Algeria, primo presidente del Front National e inventore dell’estrema destra europea come la conosciamo oggi, Le Pen il fascista, il razzista, quello che le camere a gas sono «un dettaglio della Storia» e che l’omosessualità è «un’anomalia biologica e sociale». (Il Dubbio)
Mauro Zanon 08 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)
Servizio di Antonio Soviero Morto Le Pen a 96 anni. Figura e ruolo in Francia ed Europa (TV2000)