Adieu. Vita avventurosa di Jean Marie Le Pen: il vecchio leone bretone della destra francese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Riceviamo e pubblichiamo Caro direttore, sembra ieri quando il ciclone Jean-Marie Le Pen si abbatté sull'Europa, nella primavera del 2002. Sono passati quasi 23 anni ma i metodi della sinistra "democratica" sono ancora oggi gli stessi: se vince la destra si grida al golpe, se vince la sinistra è (Secolo d'Italia)
Ne parlano anche altri giornali
Le Pen capo banda che, adolescente, si scontra con i “rossi” del quartiere Latino, Le Pen militante dell’Action francaise e giovane deputato del movimento di Pierre Poujade (un Guglielmo Giannini più incazzato), “pupillo di Francia” e soldato in Indocina, poi paracadutista e torturatore nella Guerra d’Algeria, primo presidente del Front National e inventore dell’estrema destra europea come la conosciamo oggi, Le Pen il fascista, il razzista, quello che le camere a gas sono «un dettaglio della Storia» e che l’omosessualità è «un’anomalia biologica e sociale». (Il Dubbio)
Era l’uomo nero di Francia, o se preferite l’uomo della Francia nera. Era un razzista senza infingimenti, degli arabi e d… (L'HuffPost)
Jean-Marie Le Pen è morto oggi all'età di 96 anni nella sua residenza di Saint-Cloud. Come lo definisce Le Monde, Le Pen è stato "l'uomo che ha rimesso l'estrema destra al centro della politica francese" dopo la Seconda guerra mondiale, in un periodo in cui questa area politica era stata quasi cancellata dall'epurazione seguita alla collaborazione con il regime nazista. (WIRED Italia)
«Un'età venerabile ci aveva preso il guerriero, ma ci aveva restituito nostro padre. (Corriere del Ticino)
I famigliari lo hanno annunciato con un comunicato all'agenzia Afp: «Jean-Marie Le Pen, circondato dalla sua famiglia, è stato richiamato a Dio a mezzogiorno di martedì». (Corriere della Sera)
Caro Aldo,Le Pen ci ha lasciato. Quando uno muore è giusto che si riconosca anche chi è stato per davvero, lei lo ha mai incontrato? Caro Marco,Incontrai Jean-Marie Le Pen per la prima volta la sera del 20 settembre 1992. (Corriere della Sera)