L’addio al patriarca Le Pen, sabato i funerali privati. Marine: "Buon vento, papà"

L’addio al patriarca Le Pen, sabato i funerali privati. Marine: Buon vento, papà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

I Le Pen seppelliscono il patriarca Jean-Marie e, dopo anni di polemiche e divisioni, anche la figlia Marine mette da parte ogni rancore e porge l’estremo saluto al genitore: "Un’età venerabile ci ha portato via il guerriero, ma ci ha restituito nostro padre", ha scritto la leader del Rassemblement National che 10 anni fa, al culmine della crisi nei rapporti col padre, lo espulse dal partito che lui stesso aveva fondato 39 anni prima. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

«Un'età venerabile ci aveva preso il guerriero, ma ci aveva restituito nostro padre. (Corriere del Ticino)

Emmanuel Macron gli ha dedicato ieri il più breve dei suoi necrologi, cinque righe, lasciando «alla storia» l’onere di giudicarlo. «Socialmente sono di sinistra, economicamente di destra e nazionalmente, sono della Francia»: amava definirsi da solo Jean-Marie Le Pen. (ilmessaggero.it)

Le Pen capo banda che, adolescente, si scontra con i “rossi” del quartiere Latino, Le Pen militante dell’Action francaise e giovane deputato del movimento di Pierre Poujade (un Guglielmo Giannini più incazzato), “pupillo di Francia” e soldato in Indocina, poi paracadutista e torturatore nella Guerra d’Algeria, primo presidente del Front National e inventore dell’estrema destra europea come la conosciamo oggi, Le Pen il fascista, il razzista, quello che le camere a gas sono «un dettaglio della Storia» e che l’omosessualità è «un’anomalia biologica e sociale». (Il Dubbio)

Le Pen, il fascista colto e truffatore che definiva le camere a gas un dettaglio della Storia

Certo, ci ha messo quasi mezzo secolo, Jean-Marie Le Pen; la figlia Marine ha compiuto solo di recente ciò che nei suoi 7 lustri da leone in arena pareva impossibile ai più. Il «diavolo» della Quinta Repubblica è morto. (il Giornale)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Morto Le Pen a 96 anni. Figura e ruolo in Francia ed Europa (TV2000)

Mi parve orrendamente fascista in quel comizio agli Champs-Élysées perché davvero gli sentii dire che «camere a gas e forni crematori sono stati un dettaglio della storia». (la Repubblica)