È morto Jean-Marie Le Pen, storico leader dell'estrema destra francese. Aveva 96 anni, da 10 aveva rotto con la figlia Marine

È morto Jean-Marie Le Pen, storico leader dell'estrema destra francese. Aveva 96 anni, da 10 aveva rotto con la figlia Marine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Jean-Marie Le Pen, per decenni leader dell'estrema destra francese e secondo classificato alle elezioni presidenziali del 2002, è morto all'età di 96 anni a Garches (Hauts-de-Seine), poco lontano da Parigi, in un ospedale dove era ricoverato da diverse settimane. I famigliari lo hanno annunciato con un comunicato all'agenzia Afp: «Jean-Marie Le Pen, circondato dalla sua famiglia, è stato richiamato a Dio a mezzogiorno di martedì». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Mauro Zanon 08 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)

Francia, migliaia di manifestanti festeggiano per la morte di Jean-Marie Le Pen 08 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

La Stampa mi aveva mandato a casa sua, in una bellissima villa nel parco di Saint-Cloud, nella periferia ricca di Parigi, regalo di un suo estimatore, per raccontare il referendum su Maastricht: sì o no all’euro. (Corriere della Sera)

Sette dei momenti più scandalosi dei 35 anni di Le Pen al Parlamento europeo

Mi parve orrendamente fascista in quel comizio agli Champs-Élysées perché davvero gli sentii dire che «camere a gas e forni crematori sono stati un dettaglio della storia». (la Repubblica)

Da tempo era ormai ai margini della politica francese, aveva lasciato il posto alla figlia, Marine Le Pen, che ha trasformato il vecchio Fronte Nazionale in un partito che persegue la strategia della normalizzazione, il Rassemblement National, ormai alle soglie del potere. (il manifesto)

Ripercorriamo i momenti più controversi della carriera politica e della permanenza di Le Pen al Parlamento europeo Leader del Front national (Fn), poi ribattezzato Rassemblement national (Rn) quando la figlia Marine ne prese il posto, è stato deputato al Parlamento europeo per 35 anni. (Euronews Italiano)