Al via la demolizione della penultima Vela di Scampia: “Lavori insieme alla costruzione di nuove case”. Abitanti: “Vittoria storica”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

La riqualificazione di Scampia aggiunge un nuovo importante capitolo alla sua storia. Alle 10.30 le pinze meccaniche hanno cominciato a demolire la penultima Vela, la gialla. “Scampia è una realtà che guarda al futuro – dice il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi – una realtà che ha avuto il coraggio di cambiare dopo aver vissuto una storia molto difficile come tante periferie d’Italia, ma Scampia – ha proseguito il primo cittadino – non si è fermata, come non si è fermata Napoli e ha avuto la forza di abbattere anche stereotipi e pregiudizi”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

La Vela Gialla sarà fatta a pezzi. Inizia così la demolizione di un altro pezzo di Gomorra. (La Repubblica)

Nel quartiere di Napoli sorgeranno nuovi alloggi, una nuova scuola, un centro civico e spazi verdi con orti comuni e una fattoria didattica (Open)

La riqualificazione del quartiere di Scampia a Napoli riparte dalla demolizione della Vela Gialla, una dei tre edifici di questo tipo ancora in piedi. Dopo di questa, infatti, ad andare giu' sara' quella Rossa e mentre la Celeste, teatro a luglio scorso del crollo di un ballatoio che costo' tre morti e una dozzina di feriti alla comunita' della periferia Nord del capoluogo campano, sara' ristrutturata e rimarra' come testimonianza di una architettura avveniristica che invece divento' simbolo di degrado. (ROMA on line)

Al via la demolizione della Vela gialla di Scampia

È iniziato questa mattina l'intervento per l'abbattimento della Vela Gialla a Scampia. Napoli . (Virgilio)

Oggi va giù quella gialla. L’ecoquartiere immerso nel verde sarà realizzato secondo standard di massima efficienza energetica (nZEB – edifici a energia quasi zero) e prevede l’impiego di 100 unità lavorative, 25 ditte specializzate subappaltatrici e 50 professionisti del Piloda Building tra ingegneri e progettisti. (Fanpage.it)

Questo vale per tutte le periferie e noi lo stiamo facendo". “Lanciamo anche un segnale che questo è un quartiere normale, un quartiere dove ci sono tante persone che vogliono una vita giusta, che vogliono i loro diritti. (Adnkronos)