I prezzi dell’olio di oliva al 10 dicembre: in crescita l’extravergine italiano, precipita quello spagnolo

I prezzi dell’olio di oliva al 10 dicembre: in crescita l’extravergine italiano, precipita quello spagnolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Teatro Naturale ECONOMIA

Economia I prezzi dell’olio extravergine di oliva italiano ancora in rialzo in Puglia, Sicilia e Calabria, ovunque abbondantemente sopra i 9 euro/kg, mentre in Spagna la quotazione crolla a 4,6 euro/kg, con trend in discesa ma la speculazione viene dalla Tunisia | 16:15 | Graziano Alderighi Il differenziale di prezzo tra olio extravergine di oliva italiano e spagnolo raggiunge vette mai toccate prima, quasi a 5 euro/kg. (Teatro Naturale)

Su altre testate

Le recenti dichiarazioni di chi sostiene che un buon olio extravergine d’oliva italiano possa essere venduto a 5-6 euro al chilo rappresentano un pericoloso attacco al cuore della filiera olivicola, per Confagricoltura Puglia dunque si tratta di posizioni irresponsabili, che rischiano di alimentare una spirale di ribassi insostenibili per gli agricoltori e i lavoratori dell’indotto minando la qualità del prodotto e tradendo le aspettative dei consumatori. (Corriere Salentino)

Ecco le quotazioni ufficiali. Continua l’aumento delle quotazioni per l’olio extravergine di oliva italiano, che ormai ha raggiunto un livello quasi doppio rispetto a quello degli oli di pari tipologia dei mercati esteri dove si assiste, invece, ad una flessione. (Olivo News)

E non si arresta l'impennata dei prezzi: rispetto al 2019, il prezzo dell'olio d'oliva nazionale all'origine (quello pagato agli agricoltori da grossisti, imbottigliatori e operatori della filiera) è passato da meno di 4 euro al litro a più di 9 (agosto 2024). (Adnkronos)

Il prezzo dell’olio di oliva al 17 dicembre: l’extravergine italiano decolla, quello spagnolo affonda

Per l’olio extravergine d’oliva aumenti del +2,2% a Brindisi, Foggia, Taranto e Lecce, e +0,5% a Bari. Aumento del +2,1% a Palermo e stabili sulle altre piazze. ROMA – Tornano a salire le quotazioni degli oli extravergine d’oliva pugliesi questa settimana. (Agricultura.it)

Una giornata dedicata all’olio extravergine di oliva, alla sua qualità e al futuro dell’olivicoltura si terrà martedì 17 dicembre, presso la taverna Il Portico di Rocca San Giovanni. (ChietiToday)

| 16:00 | Graziano Alderighi Il mercato all’ingrosso dell’olio extravergine di oliva italiano si è affrancato, quest’anno, da quello spagnolo. Il trend delle quotazioni in Italia continua a crescere, avvicinandosi ai 10 euro/kg, mentre in Spagna e Tunisia precipita sotto i 4 euro/kg (Teatro Naturale)