Olio extravergine di oliva, prezzo sopra gli 8 euro al litro: la classifica dei migliori 20 secondo Altroconsumo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I prezzi dell’olio extravergine di oliva di origine italiana sono ormai arrivati alle stelle. L’aumento è stato graduale, iniziato negli ultimi mesi del 2022 e proseguito per un periodo complicato per la raccolta e la produzione. Le quotazioni - cioè il prezzo pagato agli agricoltori da grossisti, imbottigliatori e operatori della filiera (escluse le spese di trasporto dal frantoio agli stabilimenti o ai magazzini) - si attestavano a 4,50 euro al litro a gennaio 2021, mentre a ottobre 2024 si trova a oltre 8 euro al litro (vedi il grafico). (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altre testate
| 11:00 | Alberto Grimelli Il prezzo di 9 euro/kg o più per l'olio di oliva italiano non è speculazione ma semplice dinamica di mercato. Nelle cisterne ci sono solo 76 mila tonnellate di extravergine nazionale al 30 novembre, mai così basse nella storia (Teatro Naturale)
Perché l'olio extravergine di oliva costa di più Lo spiega Altroconsumo raccontando uno scenario complesso specie per l'olio extravergine italiano. (La Cucina Italiana)
Continua l’aumento delle quotazioni per l’olio extravergine di oliva italiano, che ormai ha raggiunto un livello quasi doppio rispetto a quello degli oli di pari tipologia dei mercati esteri dove si assiste, invece, ad una flessione. (Olivo News)
partecipazione e interesse hanno caratterizzato la giornata dedicata all’olio extravergine di oliva in provincia di Chieti. Prezzi, mercati e fragranze dell’olio extravergine d’oliva nel doppio evento organizzato dall'Aifo, l’Associazione italiana frantoiani oleari, ieri a Rocca San Giovanni. (ChietiToday)
Le recenti dichiarazioni di chi sostiene che un buon olio extravergine d’oliva italiano possa essere venduto a 5-6 euro al chilo rappresentano un pericoloso attacco al cuore della filiera olivicola, per Confagricoltura Puglia dunque si tratta di posizioni irresponsabili, che rischiano di alimentare una spirale di ribassi insostenibili per gli agricoltori e i lavoratori dell’indotto minando la qualità del prodotto e tradendo le aspettative dei consumatori. (Corriere Salentino)
Il differenziale di prezzo tra olio extravergine di oliva italiano e spagnolo raggiunge vette mai toccate prima, quasi a 5 euro/kg. I prezzi dell’olio extravergine di oliva italiano ancora in rialzo in Puglia, Sicilia e Calabria, ovunque abbondantemente sopra i 9 euro/kg, mentre in Spagna la quotazione crolla a 4,6 euro/kg, con trend in discesa ma la speculazione viene dalla Tunisia (Teatro Naturale)