Olio extravergine di oliva: comprarlo sotto i 5€ al litro non è più una missione impossibile | Ecco il migliore nel rapporto qualità/prezzo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Comprare l’olio da tavola sotto i 5 euro è possibile, bisogna però stare attenti al rapporto qualità- prezzo. L’olio di oliva è uno degli ingredienti più pregiati e utilizzati nella cucina mediterranea. Acquistarlo è un gesto che va ben oltre il semplice acquisto di un prodotto alimentare: rappresenta una scelta legata alla salute, alla tradizione e al gusto. La qualità dell’olio di oliva, infatti, dipende da vari fattori, tra cui il tipo di olive utilizzate, il metodo di spremitura e la provenienza geografica. (CUENEWS | Biomed)
La notizia riportata su altri giornali
A precederla saranno Spagna, Turchia, Tunisia e Grecia. Questa posizione riflette non solo l’alternanza produttiva tipica del settore, ma anche l’impatto sempre più evidente dei cambiamenti climatici e delle difficoltà strutturali che affliggono il comparto olivicolo-oleario nazionale. (lentepubblica.it)
Negli ultimi tre anni, il prezzo dell’olio extravergine di oliva è più che raddoppiato, passando da meno di 4 euro a oltre 9 euro al litro. Lo segnala Altroconsumo, che rileva rincari superiori all’80% per i prodotti più economici. (Sky Tg24 )
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Il mercato all’ingrosso dell’olio extravergine di oliva italiano si è affrancato, quest’anno, da quello spagnolo. Il trend delle quotazioni in Italia continua a crescere, avvicinandosi ai 10 euro/kg, mentre in Spagna e Tunisia precipita sotto i 4 euro/kg | 16:00 | Graziano Alderighi (Teatro Naturale)
Economia I prezzi dell’olio extravergine di oliva italiano ancora in rialzo in Puglia, Sicilia e Calabria, ovunque abbondantemente sopra i 9 euro/kg, mentre in Spagna la quotazione crolla a 4,6 euro/kg, con trend in discesa ma la speculazione viene dalla Tunisia (Teatro Naturale)
Perché l'olio extravergine di oliva costa di più Lo spiega Altroconsumo raccontando uno scenario complesso specie per l'olio extravergine italiano. (La Cucina Italiana)