7 ottobre, Meloni alla Sinagoga di Roma: “Israele deve difendersi ma rispettando il diritto internazionale umanitario”

7 ottobre, Meloni alla Sinagoga di Roma: “Israele deve difendersi ma rispettando il diritto internazionale umanitario”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

A un anno dalla strage di Hamas in Israele, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato alle commemorazioni del 7 ottobre alla Sinagoga di Roma. Insieme a lei tra gli altri anche il vicepremier Matteo Salvini, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il presidente della Cei, cardinale Matteo Zuppi, oltre alle più alte cariche della Comunità ebraica. La premier, in contemporanea al sua arrivo al Tempio maggiore di Roma, ha diffuso una nota per ricordare quella che definisce “una delle pagine più drammatiche della storia” del popolo israeliano e per parlare di dialogo e della necessità di fermare l’escalation scaturita dall’attacco che “potrebbe avere esiti imprevedibili“. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

TEL AVIV – Padre Gabriel Romanelli ha appena finito di celebrare la messa della domenica nella chiesa della Sacra Famiglia di Gaza quando ci risponde al telefono: ha la voce serena nonostante la bomba che, 24 ore prima, è arrivata appena all’esterno del compound della parrocchia, spaccando il muro di cinta, mandando in frantumi le finestre, scardinando porte. (la Repubblica)

Quel ‘Diluvio’ avvicina la terza guerra mondiale In un anno di conflitto, dopo il massacro di Hamas del 7 ottobre, 1.200 vittime, Israele ha ucciso quasi 42 mila palestinesi, tra cui 17 mila bambini, e ferito 97 mila persone. (Il Fatto Quotidiano)

I giornalisti non possono entrare, né dal lato israeliano né da quello egiziano, a meno di n… Quanti morti a Gaza? Da un anno ci poniamo questa domanda perché alla fine è l’unico metro che abbiamo per misurare ciò che non si può vedere liberamente. (la Repubblica)

VIDEO Gaza, la città di Khan Younis è irriconoscibile: la distruzione dopo un anno di guerra

Thailandia: corsa contro il tempo per salvare gli elefanti dalle inondazioni Questo e molto altro nel notiziario di Radio Bullets a cura di Barbara Schiavulli (Radio Bullets)

Quando i palestinesi sono tornati nelle loro case a Khan Younis, nella Striscia di Gaza, dopo il ritiro dell’esercito israeliano ad aprile, hanno trovato una città irriconoscibile dopo un anno di bombardamenti. (LAPRESSE)

Lo hanno riferito fonti mediche all'agenzia di stampa palestinese Wafa, aggiungendo che 986 operatori sanitari sono stati uccisi durante la guerra e che i raid avrebbero reso inutilizzabili 130 ambulanze. (Civonline)