Il parroco di Gaza: “Bombardamenti sempre più intensi. In parrocchia vivono ormai da un anno 500 persone”

Il parroco di Gaza: “Bombardamenti sempre più intensi. In parrocchia vivono ormai da un anno 500 persone”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

TEL AVIV – Padre Gabriel Romanelli ha appena finito di celebrare la messa della domenica nella chiesa della Sacra Famiglia di Gaza quando ci risponde al telefono: ha la voce serena nonostante la bomba che, 24 ore prima, è arrivata appena all’esterno del compound della parrocchia, spaccando il muro di cinta, mandando in frantumi le finestre, scardinando porte. “Grazie a Dio, nessuno è stato ferito… (la Repubblica)

Su altre fonti

Ed è per questo che a un anno dall’inizio del conflitto, lasciamo parlare chi la guerra la vive sulla pelle. Perché, dicono, se Gaza rimane l’allegoria del male sulla Terra è più semplice non occuparsene poi nel mondo reale. (Corriere della Sera)

Gaza, nel silenzio si continua a morire Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

ROMA (Trentino)

Mo: un anno dal 7/10, chiusi 23 dei 38 ospedali di Gaza

Parole che tagliano l’aria come lame, quelle pronunciate dal palco del Teatro Comunale all’incontro “Medio Oriente” del festival Internazionale. Una verità che ha stravolto gli animi e smosso le coscienze: la vita nella striscia di Gaza (Estense.com)

Quanti morti a Gaza? Da un anno ci poniamo questa domanda perché alla fine è l’unico metro che abbiamo per misurare ciò che non si può vedere liberamente. Appena l’esercito israeliano ha tappato le brecce da cui è esondato l’odio di Hamas, la Striscia di Gaza è stata sigillata più di quanto già non fosse. (la Repubblica)

Lo hanno riferito fonti mediche all'agenzia di stampa palestinese Wafa, aggiungendo che 986 operatori sanitari sono stati uccisi durante la guerra e che i raid avrebbero reso inutilizzabili 130 ambulanze. (Civonline)